1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

 19/12/13

GAL La Cittadella del Sapere

logo GAL La Cittadella del Sapere

Delegazione lucana in Finlandia per l'inaugurazione del Presepe lucano nella cattedrale di Turku

La missione della  delegazione lucana in Finlandia perl'inaugurazione del Presepe lucano nella cattedrale di Turku dopo averconseguito rilevanti risultati in termini di visibilità e di comunicazionedelle risorse culturali,paesaggistiche e territoriali della Basilicata suimedia nazionali ha posto le premesse per ulteriori sviluppi. Il D.G. Dell'APTGianpiero Perri ha invitato, su indicazione del Sindaco di Matera, il sindacodi Turku, già capitale della cultura europea nel 2011, a Matera per rafforzarei legami tra le città e avvalersi della loro esperienza anche in vista dellacandidatura di Matera a capitale della cultura europea nel 2019. Inoltre grazieal sostegno e al supporto dell'Ambasciatore italiano dr.GiorgioVisetti   e del direttore dell'Istituto di cultura italiano dr.Matera sono state poste le basi per ulteriori sviluppi nell'ambito dellacooperazione istituzionale, culturale e turistica tra istituzioni ed operatorilucani e finlandesi. L'Ambasciatore italiano Visetti ed il Console onorario Casagrandehanno ringraziato ieri sera la delegazione italiana per questo evento dellatradizione ed arte presepiale italiana ad Helsinki e Turku evidenziando cheraramente in Finlandia si è' registrata altrettanta attenzione per unainiziativa italiana. Una iniziativa che ha coronato una giornata particolaredel popolo finlandese dedicata alla pace e al dialogo religioso e che ieri è'stata dedicata al dramma dell'emigrazione con specifico riferimento allatragedia dei profughi sulle coste di Lampedusa. Alla cerimonia,cui hapartecipato la delegazione italiana, il messaggio di pace dei capi delleconfessioni cristiane finlandesi (cattolica,luterana,ortodossa,battista) haavuto come testimonial il Presidente della Repubblica.
Al termine della cerimoniaPerri e Timpone ( del Gal La cittadella del Sapere) per la delegazione lucana,insieme con il Maestro Artese, hanno avuto modo di interloquire con le massimeautorità presenti e portare il saluto dei lucani e ringraziare per questaimportante opportunità di illustrare la cultura, l'arte e la tradizioneitaliana declinata in versione lucana.

 

Per ulteriori informazioni: