Il 3 e il 4 dicembre la delgazione del GAL francese Vért-Perigord sarà nei territori del GAL Piceno per un primo scambio di esperienze nell'ambito del progetto di coooperazione "Terre del tartufo".La giornata del 3 dicembre è dedicata alla cucina. A partire dalle 16,30 presso il ristorante "Belvedere" località Castel San Pietro, 4 Palmiano 63092 - (AP) verranno illustrate, presentate e degustate le ricette francesi -"Chef Grégoire Rousseau", le ricette italiane Chef della Federazione Italiana Cuochi Provincia di Ascoli Piceno. Con il supporto dei Somelier dell'Ais Marche saranno illustrati gli abbinamenti dei vini italiani e francesi. Con l'intento di promuovere l'integrazione con le scuole, all'evento parteciperà l'istituto Alberghiero di San Benedetto del Tronto.
L'evento è riservato agli operatori del settore della gastronomia che si confronteranno sui metodi di cucina, sui modi di trasformazione e conservazione del tartufo fresco.
Il progetto, realizzato dai Gal Vért-Perigord (capofila) e Piceno, intende sensibilizzare e promuovere il tartufo e la tartuficoltura presso il grande pubblico, i professionisti della ristorazione e del turismo.