1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

12/11/2013

La nuova Rete : parola chiave "semplificazione"

Risultati della riunione del Tavolo nazionale di Partenariato del 29 ottobre 2013

Dalla condivisione dei fabbisogni alle proposte di azioni per il nuovo periodo di programmazione. Attraverso l'incontro di Roma del 29 ottobre, l'Autorità di Gestione della Rete, in stretta sinergia con il Valutatore ex-ante, ha coinvolto tutto il Partenariato della Rete Rurale Nazionale nell'identificazione della strategia e della logica di intervento del nuovo programma 2014-2020.
Sulla base dell'attuale quadro comunitario di riferimento e dell'esperienza dell'attuale programmazione, sono state individuate delle chiavi di lettura per organizzare la discussione: tre parole chiave, per ciascuna sessione, utili ad immaginare l'idea di rete e le sue attività.
Abbiamo scelto tre temi, tre scatole concettuali a loro volta articolate in sotto-temi, per raccogliere gli interventi del partenariato, che hanno rappresentato  il punto di partenza per raccontare punti di forza, criticità e proposte di strumenti.
Diversi gli spunti di riflessione, con alcuni elementi ricorrenti, legati dalla parola chiave "semplificazione".
Mettere in atto la semplificazione significa generare valore sotto il profilo dell'approccio strategico - semplificazione degli obiettivi e delle attività; sotto il profilo della comunicazione - codificazione, per abbassare l'asticella del linguaggio al fine di evitare tecnicismi, e della conoscenza, che diventa ricchezza e entità generativa, perché nello scambio e nella condivisione se ne genera di nuova.

 
 
 

Presentazioni: