1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

31/10/2013

GAL Langhe Roero Leader

Selezionato il beneficiario che realizzerà il CUP (Centro Unico di Prenotazione) ai sensi del Bando Pubblico "Sviluppo e commercializzazione di servizi turistici" emesso dal GAL nell'ambito dell'Asse 4 Leader - PSR 2007-2013 della Regione Piemonte
Bossolasco, 29.10.2013 - Sarà il Consorzio Turistico Langhe Monferrato e Roero a realizzare il CUP (Centro Unico di Prenotazione) sul territorio di  Langhe e Roero, beneficiando complessivamente di quasi 40mila euro di contributi pubblici assegnati dal GAL Langhe Roero Leader (contributi comunitari Fondo FEASR, nazionali e regionali) a fronte di un costo complessivo di 66mila euro.       
Il progetto del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero prevede l'integrazione e l'ampliamento della già esistente piattaforma web, oltre ad un insieme coordinato di altri strumenti di promo commercializzazione per dare visibilità ai servizi turistici. Il Consorzio opererà quindi come "soggetto collettore" per "mettere a sistema" l'offerta dei servizi turistici disponibili sul territorio (diversi da pernottamento e ristorazione, ad es. equiturismo, percorsi divertimento, cicloturismo, ...) - già esistente o che sarà creata attraverso i 3 successivi Bandi del GAL, in modo da disporre di un "paniere di offerte" da proporre ai turisti che soggiornano in area GAL.
 

Si ricorda inoltre che rimarranno aperti sino al 20/11/2013 i seguenti bandi per le imprese (aziende agricole/agrituristiche, microimprese, strutture ricettive e della ristorazione) con sede sul territorio del GAL:
*             Misura 311: servizi realizzati da aziende agricole e agriturismi
*             Misura 312.1.a: servizi professionali realizzati da microimprese
*             Misura 313.2.b: servizi realizzati da strutture ricettive e della ristorazione
Tali bandi finanziano investimenti che consentano all'impresa di costituire un nuovo servizio turistico o di implementare l'offerta di servizi presente, nonché di partecipare alla strutturazione di circuiti nei vari ambiti tematici previsti.
Si informano pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare ad uno dei suddetti bandi che dovranno, prima di inoltrare la domanda al GAL, prendere contatti con il Consorzio Turistico al fine di formalizzare l'accordo di commercializzazione.
Le persone da contattare per appuntamento sono:
CHIARA BERGADANO tel 0173/22.66.95, e-mail c.bergadano@tartufoevino.it
DANIELA FERRERO: tel 0173/22.66.89, e-mail d.ferrero@tartufoevino.it
 
La graduatoria è disponibile sul sito del GAL al seguente indirizzo:  http://www.langheroeroleader.it/download/docs/Graduatoria%20313.2c%20cup_28.10.2013.pdf .

I bandi di cui sopra ed i relativi allegati sono disponibili sul sito internet del GAL all'indirizzo http://www.langheroeroleader.it/Gal.aspx/Bandi%20Turismo%20APERTI . Gli uffici e lo Sportello del GAL sono disponibili per ogni informazione.

"Questi finanziamenti sono una boccata di ossigeno per l'intero settore turistico in un momento in cui la forte crisi economico/finanziaria è davanti agli occhi di tutti" commenta Pietro Carlo Adami, Presidente del GAL, il quale evidenzia come "agevolare le imprese a collaborare e fare rete fra di loro possa contribuire a migliorare la qualità dell'offerta turistica e rafforzare l'identità territoriale e la sua riconoscibilità attraverso un'immagine unitaria dell'intero territorio".
"Da anni il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero si occupa della sensibilizzazione e formazione degli operatori per la proposta di varie attività di escursioni e tour, e della conseguente promozione e commercializzazione dei servizi strutturati, al fine di permettere ai turisti e ospiti delle strutture consorziate un prolungamento del soggiorno sul territorio" asserisce Ferruccio Ribezzo, Presidente del Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero "Siamo lieti di mettere la nostra esperienza maturata negli anni al servizio del territorio, per la realizzazione del Centro Unico di Prenotazioni, in collaborazione con il Gal Langhe Roero Leader e tutte le realtà che parteciperanno al bando per le imprese"

Per ulteriori informazioni: