1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

04/11/13

GAL dell'Alta Marca Trevigiana

Logo progetto "PIAVE LIVE"

Comunicato stampa presentazione progetto "PIAVE LIVE"

Si è tenuto mercoledì 30 ottobre 2013 alle ore 10.30 presso la prestigiosa Abbazia di S.Bona a Vidor (TV) la presentazione del progetto "PIAVE LIVE" finanziato nell'ambito della Misura 421 all'interno di ogni Programma di Sviluppo Locale dei GAL promotori. I GAL (Gruppo di Azione Locale) sono soggetti che gestiscono in determinate aree rurali definite a livello regionale, numerosi fondi del Programma di Sviluppo Rurale Veneto 2007-2013 attraverso le stesse procedure della Regione Veneto; i fondi sono quindi suddivisi fra Assi e Misure/Azioni.
Ogni GAL, all'interno delle risorse assegnate, deve destinare il 10% alla Misura 421 Cooperazione, cioè a progetti comuni da realizzare con altri GAL presenti sul territorio regionale, nazionale e/o europeo.
Prendendo spunto dalla presenza di due importanti fiumi presenti nell'asse nord-sud del Veneto, quattro GAL Veneti, "Prealpi e Dolomiti Bellunesi" soggetto capofila, con sede a Sedico (BL), "Alta Marca" di Pieve di Soligo e "Terre di Marca" di Gorgo al Monticano per Treviso e "Venezia Orientale" per l'area di Venezia, si sono accordati per realizzare un progetto di qualificazione turistica dei territori situati lungo l'asta del Piave e della Livenza da Belluno a Venezia.
L'iniziativa coinvolge circa venti Comuni rivieraschi dove si realizzeranno diversi interventi infrastrutturali di qualificazione di itinerari, percorsi e manufatti presenti, al fine di valorizzare un'importante area del Veneto ricca di valenze paesaggistiche e bellezze storico-architettoniche.
Gli interventi realizzati, saranno valorizzati anche grazie ad una guida turistica sulle caratteristiche dei luoghi attraversati dai due fiumi, una guida dai caratteri innovativi, sia in italiano che in inglese, per essere utilizzata con gli strumenti della comunicazione moderna (internet, smartphone, tablet,). La guida rientra nella cosiddetta "azione comune" e verrà realizzata dalle Provincie di Belluno, Treviso e Consorzio Bim Basso Piave di Venezia che collaboreranno tra loro per un unico obiettivo.
I progetti vanno ad integrarsi con gli altri finanziati dai quattro GAL in questi anni e quindi consentiranno di migliorare la fruizione turistica delle aree a ridosso del Piave e della Livenza.
Complessivamente il "PIAVE LIVE" ha un budget di circa 1.535.000,00 euro suddiviso fra i diversi GAL; il budget comprende, oltre le spese di progettazione, gestione e coordinamento con in numerosi Comuni, anche i costi che i GAL sosterranno per iniziative di informazione e promozione del progetto complessivo.
La valorizzazione di percorsi turistici, migliorando la pubblica fruizione, risulta fondamentale non solo per incrementare i flussi turistici, ma anche per salvaguardare importanti luoghi naturalistici. I lavori partiranno a breve e dovranno terminare entro il 31.12.2014.
(continua)

 

Per ulteriori informazioni:

Video di presentazione del progetto "Piave Live"