1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

15/10/13

Regione Veneto

logo PSR Veneto 2014-2020

Asse 4 - Leader

Patrimonio storico e paesaggio: come avanza lo Sviluppo Locale in Veneto
Valorizzare il patrimonio storico e paesaggistico delle aree rurali del Veneto, rafforzandone il sistema economico e in particolare turistico.
 
Così si delinea il quadro dell'Asse 4 Leader del Programma di Sviluppo Rurale alla luce dei dati di avanzamento finanziario al 30 giugno di quest'anno elaborati dalla Regione del Veneto in collaborazione con la postazione regionale della Rete Rurale Nazionale.

 

Gli interventi con il maggior numero di domande presentate (194) sulla base dei bandi dei quattordici Gruppi di Azione Locale, si riferiscono all'azione 2 della Misura 323 dedicata al recupero e alla riqualificazione del patrimonio storico-architettonico, che sta finanziando progetti per oltre 9 milioni di euro. Sempre nell'ambito della tutela e della riqualificazione del patrimonio rurale (che in totale ha attivato quasi 18 milioni di euro per un totale di 358 interventi) si affiancano le 83 domande dell'azione 3 per la valorizzazione e la qualificazione del paesaggio rurale alle quali sono stati concessi 3,6 milioni di euro.
 
La seconda azione più richiesta dai beneficiari Leader riguarda gli interventi per lo sviluppo dell'ospitalità agrituristica. Le domande approvate per l'azione 2 della Misura 311 sono state 127 per un totale di 8,4 milioni di euro di risorse concesse. Sempre nell'ambito della diversificazione si segnala l'adesione alla Misura 312 azione 1, attivata per sostenere la creazione e lo sviluppo di microimprese nelle aree rurali: le domande finanziate sono state 93 per un aiuto complessivo di 4 milioni di euro.
 
Nel complesso l'Asse 4 Leader ha finora attivato in Veneto risorse per 59 milioni di euro, finalizzati all'esecuzione dei quattordici programmi di sviluppo locale. Il dato è pari al 79,8% delle risorse a disposizione della Misura 410 attraverso la quale i Gal attivano e finanziano gli interventi a favore dei beneficiari che operano nei relativi ambiti territoriali. Tutti questi interventi dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre 201431 dicembre 2014. Il metodo Leader prevede un coinvolgimento attivo delle istituzioni e delle parti economiche e sociali delle aree rurali: dei 440 soci dei Gruppi di Azione Locale, 251 sono di natura pubblica e 189 privata. I programmi di sviluppo locale riguardano il 38% della popolazione del Veneto e il 71% della sua superficie per un totale di 378 comuni coinvolti.
 
Infografica Misure
http://www.regione.veneto.it/c/document_library/get_file?uuid=17ba6e4b-c115-480f-8549-a3f8672b48b5&groupId=10701