1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

21/10/2013

Regione Sicilia: Approvata la graduatoria definitiva dei PIF

La regione Sicilia ha approvato la graduatoria definitiva dei PIF presentati ai sensi dell'Avviso pubblico relativo al "Pacchetto di filiera" che si attua quale progettazione integrata collettiva a valere su più misure dell'Asse 1 e sulla misura 311/B dell'Asse 3 del PSR Sicilia 2007/2013.
Ben cinque i progetti ammessi per un contributo pubblico totale superiore a 15 milioni di euro. Ad essere selezionati PIF nel comparto avicolo, ortofrutta, cerealicolo e agrumicolo. Il Pacchetto di filiera, inteso come l'insieme coordinato ed organico di operazioni riferibili a più misure, è la modalità attuativa del Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia che coinvolge una pluralità di soggetti operanti in una specifica filiera, che si impegnano a mettere in atto investimenti singoli e distinti ma fortemente correlati tra di loro.
La realizzazione dei Pacchetti di Filiera si compie tramite l'attivazione di un complesso di misure dell'Asse 1 e dell'Asse 3 identificate dal PSR: misura 121 - Ammodernamento delle aziende agricole; misura 122 - Accrescimento del valore economico delle foreste; misura 123 - Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali; misura 125/A - Viabilità rurale interaziendale; misura 133 - Attività di informazione e promozione; misura 311/B - Produzione di energia da fonti rinnovabili. Tutti i PIF selezionati hanno attivato le misure 121 e 123 e ben due su cinque hanno inoltre attivato la misura 133.