La regione Sicilia ha approvato la graduatoria definitiva dei PIF presentati ai sensi dell'Avviso pubblico relativo al "Pacchetto di filiera" che si attua quale progettazione integrata collettiva a valere su più misure dell'Asse 1 e sulla misura 311/B dell'Asse 3 del PSR Sicilia 2007/2013.
Ben cinque i progetti ammessi per un contributo pubblico totale superiore a 15 milioni di euro. Ad essere selezionati PIF nel comparto avicolo, ortofrutta, cerealicolo e agrumicolo. Il Pacchetto di filiera, inteso come l'insieme coordinato ed organico di operazioni riferibili a più misure, è la modalità attuativa del Programma di Sviluppo Rurale della Sicilia che coinvolge una pluralità di soggetti operanti in una specifica filiera, che si impegnano a mettere in atto investimenti singoli e distinti ma fortemente correlati tra di loro.
La realizzazione dei Pacchetti di Filiera si compie tramite l'attivazione di un complesso di misure dell'Asse 1 e dell'Asse 3 identificate dal PSR: misura 121 - Ammodernamento delle aziende agricole; misura 122 - Accrescimento del valore economico delle foreste; misura 123 - Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali; misura 125/A - Viabilità rurale interaziendale; misura 133 - Attività di informazione e promozione; misura 311/B - Produzione di energia da fonti rinnovabili. Tutti i PIF selezionati hanno attivato le misure 121 e 123 e ben due su cinque hanno inoltre attivato la misura 133.