L'Assessore regionale all'Agricoltura, Foreste e Forestazione Michele Trematerra rende noto che si è tenuto a Bruxelles, presso gli uffici della Direzione Generale dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, l'incontro annuale 2013 sul Programma di Sviluppo Rurale della Regione Calabria riguardante il periodo di programmazione 2007-2013. All'incontro bilaterale con la Commissione Europea hanno preso parte i vertici del Dipartimento Agricoltura, l'Assessore Trematerra, il Dirigente Generale Giuseppe Zimbalatti e l'Autorità di Gestione del PSR Calabria Alessandro Zanfino, nonché i rappresentanti del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
L'incontro annuale costituisce un'importante occasione per fare il punto sullo stato di attuazione del Programma 2007/2013 e sulla fase di preparazione della programmazione successiva. Nel corso della riunione sono stati presentati i documenti relativi allo stato di attuazione, finanziaria e procedurale e all'esecuzione sul bilancio comunitario al 31/12/2013, con particolare attenzione al rischio di disimpegno N+2. Si è discusso, inoltre, dell'attuazione del grado di raggiungimento degli obiettivi di realizzazione e dei risultati relativi all'utilizzazione del Fondo di Garanzia.
Inoltre grande rilievo è stato riservato alla questione del tasso di errore del PSR Calabria che si attesta già sotto la soglia del 2%. L'incontro ha rappresentato un'opportunità per confrontarsi su future proposte di modifica del Piano di Sviluppo Rurale e sulla preparazione della programmazione 2014-2020. La Commissione Europea, infine, ha preso atto del Rapporto Annuale di Esecuzione 2012 del PSR Calabria 2007/2013, che descrive l'attuazione del Programma nell'anno 2012, dando evidenza dei principali obiettivi fisici e finanziari raggiunti. Si è detto soddisfatto l'Assessore Trematerra dell'incontro con la Commissione Europea, dal quale è emerso ancora una volta il positivo trend di crescita del settore agro-alimentare calabrese, perfettamente allineato con il resto d'Italia.
Fonte: www.regione.calabria.it