1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Capo S. Maria di Leuca

Logo GAL Capo S. Maria di Leuca

Pubblicata la Newsletter TERRA DEI DUE MARI NEWS Terra di Leuca- Conoscere - Crescere - Innovare-n.243

L'ALBERGO DIFFUSO DI SPECCHIA IN TV SURETEQUATTRO
Il Gruppo di Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca" comunica che Martedì 8 ottobre prossimo, durante la trasmissione televisiva "Ricette di famiglia", condotta da Davide Mengacci, in onda dalle ore 10.50 su Rete quattro, sarà trasmesso, un servizio curato dall'inviata MICHELA COPPA, che ha posto la sua attenzione sul progetto dell' "Albergo Diffuso" di Specchia, con la ristrutturazione a fini turistici di antiche abitazioni del borgo antico, realizzata dal GAL con il sostegno finanziario del Programma Comunitario LEADER.
L'affascinante Michela Coppa ha intervistato l'Avv. GIACOMO MONSELLATO, Consigliere di Amministrazione del GAL "Capo S. Maria di Leuca", e visitato, con una troupe televisiva, coordinata da Alessandra Adelfio, l'abitazione dell'Ing. Adolfo Scupola e i luoghi più suggestivi di Specchia, cittadina considerata dai redattori della trasmissione, tra le più belle attrazioni turistiche del territorio italiano. Il servizio televisivo di Specchia è stato realizzato grazie alla collaborazione dell'Assessorato al Turismo della Provincia di Lecce e del Comune di Specchia.
La trasmissione "Ricette di famiglia" andrà in onda dal 7 al 12 ottobre ogni giorno alle ore 10.50 su Retequattro, dedicando tutte le puntate della settimana alla città d iLecce e al Salento, svelando, ogni giorno, un piatto della tradizione grazie ad una volenterosa cuoca improvvisata, legata al nostro territorio e alle particolarità gastronomiche salentine. Inoltre, un famoso chef della regione, regalerà una ricetta particolare in grado di stupire qualsiasi commensale.
 

IL CAPO DI LEUCA PROMOSSO DAL GAL A MOSCA E IN INGHILTERRA
In occasione dei Campionati Mondiali Assoluti di Atletica Leggera, il GAL Capo S.Maria di Leuca dal 10 al 18 agosto è stato presente a Mosca all'interno di "Casa Italia Atletica", per promuovere le eccellenze delle aziende del Capo di Leuca dell'agroalimentare. La sera di venerdì 16 agosto a Casa Italia Atletica di Mosca, si è svolta una serata dedicata alla Puglia e al Salento, dove l'olio e inostri sapori, testimonial della Dieta Mediterranea, patrimonio immateriale dell'umanità dell'UNESCO dal 2010, assieme alle bellezze paesaggistiche e all'artigianato tipico, di cui l'area del GAL Capo S. Maria di Leuca è ricca, sono diventati punto di forza per valorizzare l'immagine del nostro Paese nel mondo.
Nella giornata del 4 settembre scorso, MARTINBANCROFT, Presidente del GAL EPIP - East Peak Innovation Partnership, operante nel territorio dello Yorkshire in Inghilterra, insieme ad ANDREW MILLNER,Consigliere di Amministrazione del GAL EPIP ed alla Dott.ssa INGRID FIEDLER del GAL Colline Ioniche, lo scorso 4 settembre, sono stati ospiti del Gruppo di Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca" hanno visitato il Capo di Leuca.
L'iniziativa rientrava nell'ambito del Progetto di Cooperazione Transnazionale "European Country Inn - Tourism Development in rural areas" (Le Locande d'Europa) - Misura 421 del PSR - Programma di Sviluppo Rurale Puglia2007 - 2013, dedicato a promuovere i prodotti, le offerte turistiche e culturali delle aree rurali d'Europa, territori del buon vivere e della buona enogastronomia, al quale partecipano 16 GAL italiani, uno svedese (Leader Lappland), uno rumeno (Bucovina de Munte) e lo stesso GAL EPIP - East Peak Innovation Partnership, con il supporto tecnico del GEIE "European Country net". Lo scorso giugno nei pressi di Manchester (South Yorkshire), presso il prestigioso Wentworth Castle del XXVIII secolo, aziende e i dirigenti dei GAL italiani partner del progetto, hanno partecipato ad un evento internazionale dove hanno presentato, ad un pubblico selezionato di esperti di settore, sommelier e buyer inglesi, le proprie produzioni e destinazioni turistiche.
Dall'8 al 10settembre scorsi il GAL"Capo S. Maria di Leuca" è stato presente con un proprio stand a "SPECIALITY FINE FOOD FAIR",una Fiera internazionale gastronomica che si è svolta a Londra, presso la Grand Hall all'OlympiaExhibition Centre, ed all'interno dello stesso spazio, hanno esposto i propri prodotti agroalimentari anche alcune aziende agroalimentari del Capo di Leuca.
La fiera "Speciality Fine Food Fair", che ha annoverato oltre 600espositori, ha rappresentato la manifestazione d'eccellenza per la presentazione delle produzioni artigianali ai buyer inglesi specializzati nella commercializzazione dei prodotti di altissima qualità. Sono stati presenti le aziende italiane che rappresentano l'eccellenza delle nostre produzioni regionali e che coniugano la qualità dei prodotti al loro legame con il territorio.

 

Per ulteriori informazioni: