E' partito da Cagliari, giovedì 26 settembre 2013, il bus allestito dall'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Sardegna per effettuare, presso le aree rurali e i centri metropolitani della Sardegna, le attività di comunicazione e informazione sulle politiche agricole comunitarie e sul Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sardegna.
La campagna itinerante prevede il coinvolgimento dei cittadini nelle principali piazze sarde e degli studenti delle scuole secondarie di I grado e degli Istituti Tecnici Agrari. Il tour del Ruralbus proseguirà per 80 giorni, durante i quali si sposterà nelle piazze principali di 100 comuni dell'isola.
Il progetto RURALBUS rientra nelle attività di comunicazione previste dai fondi europei per far conoscere ai cittadini e alle imprese le politiche comunitarie per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, tra le quali rientra il Programma di Sviluppo Rurale - PSR Sardegna 2007-2013, gestito dall'Assessorato dell'Agricoltura della Regione Sardegna. Il progetto RURALBUS si propone di informare i cittadini sugli interventi finanziati, le buone pratiche realizzate, le opportunità e i vantaggi per la collettività derivanti dall'attuazione del PSR Sardegna 2007-2013.
Il RURALBUS intende promuovere una riflessione sui grandi temi affrontati dalle politiche comunitarie: la qualità e sicurezza alimentare, la gestione sostenibile delle risorse naturali, il territorio e il paesaggio rurale, il ruolo svolto dagli agricoltori a presidio del nostro ambiente e del nostro patrimonio culturale, i rischi derivanti dallo spopolamento delle nostre comunità rurali.