Stoccolma, prime ore di venerdì 27 settembre. L'IPCC rende nota la "Sintesi per i decisori politici" inerente il report "Climate change 2013: the physical science basis" presentato dal primo gruppo di lavoro dell'IPCC. La relazione, che insieme ad altre tre documentazioni formerà il "Quinto rapporto di valutazione dell'IPCC", afferma che è indiscutibile che il cambiamento climatico sia in atto e che con una certezza de 95%, tale cambiamento è causato dalle attività antropiche. Il commissario europeo per il clima, Connie Hedegaard, ha affermato che l'Europa continuerà nella sue azioni di contrasto al cambiamento climatico, che già c'è una legislazione ambiziosa in vigore, che l'UE sta riducendo notevolmente le proprie emissioni, che sta incrementando le energie rinnovabili ed il risparmio energetico e che si sta andando verso la definizione di obiettivi climatici ed energetici per il 2030.
Informazioni circa i quattro risultati chiave presentati nella relazione ed il documento stesso "CLIMATE CHANGE 2013: THE PHYSICAL SCIENCE BASIS" sono reperibili dal link della Commissione europea:
Sul sito de: "La Repubblica" inoltre, è possibile leggere un focus sui probabili impatti dei cambiamenti climatici nella penisola italiana.