Si è conclusa la visita di studio dei Direttori e Vice-Direttori degli Organismi di Sviluppo Regionale tunisini (2-8 aprile 2009), organizzata da Formez - Ufficio Attività Internazionali di Roma nell'ambito del Progetto Twinning con la Tunisia - "Rafforzamento delle capacità degli Organismi di Sviluppo Regionale in materia di promozione degli investimenti privati".
La visita di studio ha avuto un duplice obiettivo: fornire ai delegati tunisini la possibilità di presentare ai potenziali partner italiani, pubblici e privati, le linee strategiche e le priorità delle quattro Regioni tunisine in materia di sviluppo regionale e promozione degli investimenti privati; dall'altro lato di permettere ai partecipanti di acquisire informazioni su esperienze e buone pratiche realizzate in Italia nel campo dello sviluppo regionale.
La visita di studio ha previsto numerosi incontri tra i quali con dirigenti della Regione Campania, con i Direttori di Associazioni, fra le quali Legambiente Campania che ha presentato metodi e strumenti di promozione del turismo sostenibile e con strutture turistiche ed Agenzie di sviluppo economico.
In accordo con le priorità settoriali tunisine, che stanno ponendo l'accento sul settore turistico ed in particolare sul turismo alternativo, sono stati visitati siti archeologici come Pompei e strutture termali di eccellenza con un secolo di esperienza di accoglienza turistica come le Terme di Agnano.
La delegazione si è recata inoltre nella sede del FORMEZ di Napoli per la presentazione di alcune esperienze progettuali di successo.
La visita si è chiusa a Roma con un incontro istituzionale presso il Ministero delle Agricoltura a Roma sul tema della Agriturismo: normativa nazionale e regionale, realizzazione, gestione e marketing promozionale.
Il risultato più rilevante può essere identificato nel grande favore che la delegazione tunisina ha incontrato in Italia presso ognuno dei soggetti incontrati. Favore che si è tradotto nella disponibilità e nel manifesto desiderio di sviluppare progetti e azioni comuni. Tale risultato potrà portare, durante gli ultimi mesi del Progetto Twinning, alla sottoscrizione di accordi di partenariati fra amministrazioni tunisine e le amministrazioni ed Enti pubblico/privati italiani.