1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Capo S. Maria di Leuca

Logo GAL Capo S. Maria di Leuca

Pubblicata la Newsletter TERRA DEI DUE MARI NEWS Terra di Leuca- Conoscere - Crescere - Innovare-n.242

PUBBLICATO BANDO MISURA 311 AZIONE 5 -BIOMASSE - SCADENZA 30 SETTEMBRE 2013

Il GAL Capo S. Maria di Leuca comunica la pubblicazione del Bando per le domande di aiuto della Misura 311 "Diversificazione in attività non agricole" Azione 5 -Investimenti funzionali alla produzione e alla vendita ai soggetti gestori di energia da fonti energetiche rinnovabili - BIOMASSE.
L'obiettivo è di promuovere la produzione e l'utilizzazione di energia da biomasse. Il sostegno è previsto per investimenti funzionali alla realizzazione di impianti per la produzione e vendita di energia ai soggetti gestori del servizio elettrico. Gli impianti, di potenza elettrica nominale non superiore a 0,65 MW dovranno essere alimentati da residui colturali e dell'attività zootecnica e da sottoprodotti dell'industria agroalimentare.
Saranno ammissibili al finanziamento le seguenti tipologie di impianti: 1) Impianti alimentati da biogas, concernenti l'insieme del sistema di stoccaggio/vasche idrolisi delle biomasse, delle apparecchiature di trasferimento ai gestori del substrato, dei gestori e gasometri, delle tubazioni di convogliamento del gas, dei sistemi di pompaggio, condizionamento e trattamento del gas, di tutti i gruppi di generazione (gruppi motore-alternatore) e del sistema di trattamento dei fumi. 2) Impianti alimentati da biomasse, concernenti l'insieme degli apparati di stoccaggio, trattamento e trasformazione del combustibile (tra cui, se presenti, i gassificatori), dei generatori di vapore, dei forni di combustione, delle griglie e di tutti i gruppi di generazione (gruppi motore-alternatore), dei condensatori, della linea di trattamento fumi, del camino, e, quando ricorra ,delle opere di presa e di scarico dell'acqua di raffreddamento e delle torri di raffreddamento.
Il GAL Capo S. Maria di Leuca ha previsto nel proprio PSL la somma di euro 236.000,00 di risorse Health Check finalizzate alla "Produzione e vendita energia da biomasse" e il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale fino al 40% della spesa ammessa ai benefici.
I soggetti beneficiari del bando saranno gli imprenditori agricoli in forma singola o associata. Il bando riguarda esclusivamente interventi da realizzarsi nelle aree afferenti al Piano di Sviluppo Locale del GAL, in particolare gli interventi dovranno ricadere nei seguenti 18 Comuni: Acquarica del Capo, Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Nociglia, Patù, Presicce, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento.
La prima scadenza periodica per il rilascio della domanda di aiuto nel portale SIAN e per la compilazione dell'elaborato informatico al portale PMA è fissata alle ore 12.00 del 30 Settembre 2013.
Il Bando e i relativi allegati si possono scaricare dawww.galcapodileuca.it- Per maggiori informazioni in merito occorre rivolgersi, previo appuntamento, allo Sportello Informativo presso la sede del GAL "Capo S. Maria di Leuca" in Piazza Pisanelli (Palazzo Gallone) a Tricase - Tel.0833.545312, Fax0833.545313,e-mail:gal@galcapodileuca.it,aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:30alle 13:30 e dalle ore 17:00 alle 19:00 (Venerdì sera chiuso).
 

PUBBLICATO BANDO MISURA 331 AZIONE 1 - FORMAZIONE -SCADENZA 10 OTTOBRE 2013
 

Il GAL Capo S. Maria di Leuca comunica la pubblicazione del Bando pubblico per le domande di aiuto della Misura 331 "Formazione ed informazione" Azione 1"Formazione" per l'assegnazione di voucher formativi che consentono l'accesso a percorsi formativi volti a migliorare il livello di conoscenze, le competenze professionali e le capacità imprenditoriali degli operatori locali delle aree rurali, con particolare riferimento ai giovani e alle donne, al fine di aumentare l'efficacia delle iniziative di sviluppo e rivitalizzazione delle stesse promosse nell'Asse 3 del PSR Puglia2007-2013.
Il voucher formativo potrà essere utilizzato per diverse tipologie di azioni formative, attuate in maniera differenziata sul territorio in funzione della domanda ed in relazione alle specificità imprenditoriali del territorio interessato.
In particolare: a) Azioni rivolte allo sviluppo di nuove competenze professionali collegate al settore turistico, artigianale, ai servizi alla popolazione, tenendo debitamente conto degli obiettivi ambientali al fine di ottenere lo sviluppo sostenibile dei territori rurali e dei siti Natura 2000; b)Partecipazione su richiesta del beneficiario a corsi o stage formativi ad elevata qualificazione che siano a supporto delle misure dell'Asse 3 del PSR; c)Azioni rivolte ad accrescere ed aggiornare le competenze professionali già esistenti nel campo artigianale e turistico con particolare riguardo alla gestione strategica, al marketing ed all'innovazione tecnica e tecnologica.
I soggetti beneficiari degli interventi previsti nel presente bando sono gli imprenditori e membri della famiglia agricola coinvolti nelle iniziative dell'Asse 3 (membro della famiglia agricola, come disciplinato dal Reg. CE n. 1698/05, art. 53 e dal Reg. CE n.1974/06, art. 35), gli imprenditori non agricoli titolari di microimprese, (così come definite dalla Raccomandazione 2003/361/CE) e altri operatori economici‐anche potenziali‐soggetti che intendano diventare imprenditori nelle tipologie di attività sostenute dalle misure dell'Asse 3, che al momento della presentazione della domanda di aiuto a valere sulla Misura 331 - Azione 1 - a) abbiano già ottenuto provvedimento di concessione di aiuto a valere su una delle misure dell'Asse 3 (Misura311,312,313,321 e 323) in ambito Leader; b) svolgano o abbiano intenzione di svolgere una attività collegata ad uno o più moduli della Tabella A dello stesso Bando.
Il beneficiario potrà partecipare ad una iniziativa inclusa nel Catalogo regionale dell'offerta formativa, pubblicato sul BURP n. 103 del 25/07/2013 o in alternativa, ad un corso di formazione e di aggiornamento - di durata non inferiore a quella per la quale viene riconosciuto il voucher formativo -realizzato al di fuori del territorio regionale, previa verifica dell'accreditamento del Soggetto erogatore del servizio da parte della Regione presso cui ha sede, e previa verifica dell'aderenza, dei contenuti formativi, ai temi inclusi nel Catalogo della Regione Puglia.
Il beneficiario potrà presentare domanda di aiuto esclusivamente per un unico progetto formativo. La prima scadenza periodica per il rilascio della domanda di aiuto nel portale SIAN e per la compilazione dell'elaborato informatico al portale PMA è fissata alle ore 12.00 del 10 Ottobre2013.
Il bando riguarda domande di aiuto proveniente dai seguenti 18 Comuni: Acquarica del Capo, Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Nociglia, Patù,  Presicce, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento.
Il Bando e i relativi allegati si possono scaricare da www.galcapodileuca.it - Per maggiori informazioni in merito occorre rivolgersi, previo appuntamento, allo Sportello Informativo presso la sede del GAL "Capo S. Maria di Leuca" in Piazza Pisanelli (Palazzo Gallone) a Tricase - Tel.0833.545312, Fax0833.545313,e-mail:gal@galcapodileuca.it,aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:30alle 13:30 e dalle ore 17:00 alle 19:00 (Venerdì sera chiuso).
 


 

Per ulteriori informazioni: