1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

05/08/13

GAL Fior d'Olivi

Logo Gal Fior d'Olivi

Comunicato n. 55 del 02/08/2013

Itinerari turistici: il GAL individua infopoint, centri di accoglienza e punti di interesse
Interventi nell'ambito della Misura 313 Azioni 1-2-3 relativa all'incentivazione di attività turistiche
 
Una rete tra enti pubblici, attività commerciali, enti ecclesiastici, soggetti privati e Gal per promuovere ed accrescere l'attrattività dell'ambiente rurale attraverso il diretto coinvolgimento nei tre itinerari turistici in fase di studio che sorgeranno sul territorio di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi.

E' questo l'obiettivo delle due manifestazioni d'interesse promosse dal Gal Fior d'Olivi per la creazione di centri di informazione ed accoglienza turistica e l'individuazione di punti di interesse.

In particolare, il Gal si propone di sostenere il miglioramento della qualità e della quantità dei servizi turistici, in sinergia con le imprese del settore agricolo, commerciale, artigianale, con gli enti pubblici, associazioni e altri soggetti.
Il Gruppo di Azione Locale dei Comuni di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi intende individuare 3 infopoint e 3 centri visita, equamente ripartiti nei territori delle tre città, che dovranno essere localizzati presso edifici di proprietà o nella disponibilità di enti pubblici o soggetti privati, preferibilmente di pregio storico-architettonico ed idonei ad ospitare eventi e manifestazioni.
L'Infopoint  dovrà avere  una grande utilità per il territorio, come strumento per la promozione delle attività turistiche, artigianali e commerciali presenti nel comprensorio del Gal Fior d'Olivi, e presso questo centro sarà possibile ricevere ogni altra informazione utile per un buon soggiorno: indirizzi di alberghi, pensioni, B. & B., agriturismi, ristoranti, trattorie, vinerie, pub e quanto utile per un l'intrattenimento ludico e culturale del visitatore.
I Centri Visita, veri e propri Centri di Eccellenza, saranno porte ideali per orientare la visita lungo i 3 itinerari. Serviranno da guida per i visitatori alla adeguata conoscenza ed alla rispettosa fruizione dell'ambiente naturale e saranno localizzati in adeguate strutture atte alla convegnistica ed alle manifestazioni culturali. (continua)

 

Per ulteriori informazioni: