1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

11/07/13

GAL Valle d'Itria

logo GAL Valle d'Itria

"MasserItria Fest 2013", nei giorni scorsi la prima stagionale

La Masseria Catucci di Figazzano ha ospitato la prima tappa del Tour 2013

Al via, nel tardo pomeriggio di domenica, la prima stagionale di "MasserItria Fest 2013", il Tour itinerante organizzato dal GAL Valle d'Itria, dal Museo del Clima di Cisternino e dall'Associazione Meteo Valle d'Itria in collaborazione con il Comune di Cisternino, il Centro di Educazione Ambientale locale ed il BAL Teatro di Avellino.

La Masseria Catucci di Figazzano di Cisternino ha ospitato il primo di dodici appuntamenti che costituiranno il ricco cartello dell'Estate 2012 e che interesserà i tre comuni di Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Economia rurale e salvaguardia delle tradizioni socio culturali al centro della serata organizzata nella tipica masseria della contrada alle porte di Cisternino.

Una location dove, a distanza di decenni, la famiglia Catucci, composta da Giuseppe e Grazia, e dai figli Leonardo e Antonio, riesce ancora a tramandare usi, costumi, sapori e tradizioni d'un tempo attraverso una pratica quotidiana che riprende appieno il concetto di coltivazione e vendita dei prodotti della terra secondo lo schema atavico di economia rurale un tempo fulcro dell'intera economia di questi luoghi.

La prima serata del Tour 2013 di "MasserItria Fest" è vissuta inizialmente sulla passeggiata escursionistica lungo il "Sentiero dell'Acquedotto", percorso turistico nel cuore della Valle d'Itria di circa 3.5 km..
All'arrivo in Masseria gli oltre cento ospiti partecipanti sono stati accolti dagli organizzatori prima di apprezzare la delicatezza del primo momento enogastronomico dedicato ad alcune tipicità della cultura alimentare della Valle d'Itria.

Particolare successo ed apprezzamento hanno riscosso i prodotti caseari, le focacce ed il classico primo piatto di "orecchiette al pomodoro" offerti dalla Cooperativa CAVI di Cisternino, dalla Masseria Catucci e dalla Masseria Caroli di Martina Franca.

Nel rispetto di temi di grande attualità lo staff del Museo del Clima ha utilizzato esclusivamente prodotti di largo consumo biodegradabili messi a disposizione dalla ditta "Lenappage" di Trento, ieri rappresentata dal sig. Luigi Cannataro.

Tra una degustazione ed un'altra diversi i momenti riservati al Cabaret di solidarietà del noto duo "Cicì e Cocò", rappresentanti dell'antica arte del Cabaret per improvvisazione.

All'appuntamento di ieri hanno partecipato l'Assessore all'Urbanistica del Comune di Cisternino, Domenico Carrieri, il Direttore del GAL Valle d'Itria, Antonio Cardone, la Responsabile del CEA, Teresa Zizzi, il Responsabile Scientifico del Museo del Clima, Fabio Pastore.
Il prossimo appuntamento in programma il 20 luglio 2013 nella splendida cornice della Masseria Gianca, in Contrada Figazzano a Cisternino (ore 19.00).


 

Per ulteriori informazioni: