Promuovere e valorizzare la dieta mediterranea come stile di alimentazione sano e come fattore identitario e culturale delle popolazioni dei territori coinvolti è l'obiettivo del progetto di cooperazione transnazionale "LeaderMed" che avvia le sue attività con la pubblicazione di un avviso rivolto agli operatori locali da parte del Gal Alto Salento.
L'avviso pubblicato è finalizzato alla raccolta delle manifestazioni d'interesse volte alla costruzione di una Rete della Cultura Mediterranea.
Il progetto è realizzato dai Gal Alto Salento (coordinamento), Sud Est Barese, Terra d'Otranto, Terra D'Arneo, Serre Salentine, Terra dei Messapi, Valle della Cupa Nord Salento, Terre del Primitivo, Capo S. Maria di Leuca, Meridaunia, Daunofantino, Valle d'Itria, Luoghi del Mito, Colline Joniche, Le città di Castel del Monte, Conca Barese mentre i partner stranieri sono rappresentati da Agenzie di sviluppo locale, associazioni e università del Libano, dell'Egitto, della Giordania, della Grecia, dell'Albania e della Turchia.