1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

30/05/13

GAL Meridaunia

logo GAL Meridaunia

Comunicato stampa n. 12 del 30 maggio 2013

Il GAL Meridaunia ospita l'Accademia dei Georgofili
Insieme all'Accademia Italiana della Cucina, sui Monti Dauni per un tour dal 31 maggio al 2 giugno

Ascoli Satriano, Sant'Agata di Puglia, Bovino, Orsara di Puglia, Alberona e Pietramontecorvino. Sono questi i Comuni dei Monti Dauni che le delegazioni dell'Accademia dei Georgofili e dell'Accademia Italiana della Cucina visiteranno il prossimo weekend. Si tratta di un'iniziativa culturale che vede, oltre alla conoscenza di nuovi luoghi con le loro tipicità culinarie e bellezze storico-architettoniche, un momento di dibattito legato a tematiche socio-culturali come lo spopolamento delle piccole comunità di periferia. Qui si inserisce il contributo di Meridaunia, che oltre a guidare il gruppo in un percorso di scoperta del territorio, presenterà il proprio lavoro sui Monti Dauni che da anni realizza per contrastare il fenomeno dello spopolamento e per sostenere politiche di attivismo imprenditoriale e di promozione culturale.
"La visita dell'Accademia dei Georgofili - afferma il presidente del GAL Meridaunia, Alberto Casoria -  è un grande onore per l'intero territorio dei Monti Dauni. E, per Meridaunia, essere interlocutore di una realtà così prestigiosa che opera da oltre 250 anni per la divulgazione di conoscenze nel campo delle scienze agricole, della tutela dell'ambiente e del territorio agricolo, e lo fa con grandi risultati non può che essere letto come un riconoscimento dell'importanza di politiche di sviluppo territoriale portate avanti in questi 15 anni di attività".
Il tour sui Monti Dauni partirà, venerdì 31 maggio ad Ascoli Satriano con la visita del museo ed il Parco Archeologico. Subito dopo trasferimento a Sant'Agata di Puglia per una passeggiata nel borgo antico e la cena tipica. Il giorno successivo, sabato 1 giugno, i georgofili saranno ospiti del GAL Meridaunia nella sede di Bovino, accolti dal presidente Alberto Casoria. A Bovino visiteranno la Cattedrale, il Castello e il centro storico, prima di fermarsi a pranzo in uno dei caratteristici ristoranti del luogo. Nel pomeriggio, partenza alla volta di Orsara di Puglia per la visita al borgo e la cena. Domenica 2 giugno, escursione ad Alberona e Pietramontecorvino, qui, dopo la visita al Palazzo Ducale e alla Torre Normanno-Angioina saranno impegnati in una lezione di preparazione di un piatto tradizionale del territorio presso la Scuola di Cucina dei Monti Dauni.

Per maggiori info: www.georgofili.it
 

 

Per ulteriori informazioni: