1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

06/06/13

GAL Meridaunia

logo GAL Meridaunia

Comunicato stampa n. 13 del 6 giugno 2013

Press Tour sui Monti Dauni con il GAL Meridaunia
Dieci tra giornalisti ed operatori turistici di testate e tour operator di tutta Italia
Otto giornalisti esperti del settore turistico ed enogastronomico e due tra i più importanti tour operator internazionali, dal 6 al 9 giugno prossimi saranno ospiti del GAL Meridaunia per il primo Press Tour "Alla scoperta dei Monti Dauni della Puglia". Obiettivo principale: conoscere i Monti Dauni attraverso le sue bellezze e sperimentare l'accoglienza di questi territori.
Accompagnati dal personale di  Meridaunia, visiteranno borghi, musei, chiese, palazzi storici, siti archeologici, castelli e ristoranti tipici, alla scoperta di uno degli angoli più belli e suggestivi di Puglia.  Il viaggio inizia venerdì 7 giugno da Ascoli Satriano dove è prevista un'escursione guidata al  Parco archeologico dei Dauni e alla Villa Romana di Faragola, e prosegue alla volta di Orsara di Puglia (Città Slow e Bandiera Arancione Touring Club) per la visita all'Abbazia di San Michele e pranzo tipico presso il ristorante di Peppe Zullo, all'interno dell' orto biologico. Nel pomeriggio, trasferimento a Troia per conoscere la Cattedrale romanico-pugliese con il suo originale rosone e il Museo del Tesoro che conserva 3 dei 33 exultet presenti ancora oggi nel mondo. La serata di venerdì 7 giugno è tutta dedicata al borgo antico di Bovino (comune inserito nella lista de "I Borghi più Belli d'Italia") con visita serale al Castello Ducale e alla Cattedrale in stile romanico-pugliese. Il giorno successivo, i giornalisti saranno accompagnati a Lucera, una delle città d'arte più interessanti della Puglia. Nella città sveva è prevista la visita al Museo, alla Cattedrale, all'Anfiteatro e le corti dei palazzi del centro storico. Nel pomeriggio trasferimento a Pietramontecorvino ("I Borghi più Belli d'Italia e Bandiera Arancione) dove è prevista una visita guidata al Castello, alla Torre normanna e al caratteristico borgo che ospita l'unico ristorante didattico della Puglia settentrionale. Il tour si concluderà a Deliceto con la visita serale al Castello normanno ed un aperitivo al Convento di Sant'Antonio.
Gli Educational Tour rappresentano un innovativo canale di comunicazione diretta tra gli operatori realmente interessati all'acquisto di pacchetti turistici per i Monti Dauni . Uno strumento già collaudato nella nuova concezione del turismo pugliese.  Agli operatori dell'informazione, invece, consentono di esplorare fino in fondo il territorio per poterne veicolare al meglio l'anima e la cultura, così da accattivare direttamente l'interesse del lettore e potenziale turista. Sui Monti Dauni arrivano testate giornalistiche importanti come Bellitalia, Partiamo, In Viaggio, La nuova Ecologia, il Tempo Viaggi, Turismo all'Aria aperta, Viaggi e Mondi, Nuovi Turismi.


 

Per ulteriori informazioni: