1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Capo S. Maria di Leuca

Logo GAL Capo S. Maria di Leuca

Pubblicata la Newsletter TERRA DEI DUE MARI NEWS Terra di Leuca- Conoscere - Crescere - Innovare-n.240

 SEIMILIONI DI EURO ALLE IMPRESE DEI 18 COMUNI DEL PSL "CAPO DI LEUCA2015"
 

Il Gruppo di Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca" comunica che lo scorso 29Aprile si è discussa l'Approvazione del Bilancio 2012 presieduta dal Presidente Rinaldo Rizzo. I risultati presentati, in attuazione del Piano di Sviluppo Locale "Capo di Leuca2015"- Asse IV del Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2007-2013, hanno evidenziato dei numeri importanti. Grazie alle strategie di sviluppo locale, attuate attraverso la gestione delle Misure dell'Asse III del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Puglia "Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell'economia", nel pieno rispetto dei criteri di selezione da esse previste e delle disposizioni attuative, sono stati concessi contributi a fondo perduto ad aziende esistenti e di nuova costituzione.
Grazie al Bando Misura 311 - Azione 1 sono state finanziate 21 imprese agrituristiche per un totale di euro 2.100.000 di contributi a fondo perduto; ma non solo, la recente riapertura dello stesso Bando profila 6 nuovi interventi con un plafonddi altri 550.000 euro. Grande soddisfazione è stata espressa dal Consiglio di Amministrazione del GAL anche per i contributi a fondo perduto impegnati con le Azioni 2 e 3 della stessa Misura, ben 182.000 euro destinati alle masserie didattiche e alle fattorie sociali: due attività che portano le aziende agricole a diversificarsi e consolidarsi.
A questo impegno profuso sul territorio e consolidato in numeri, si aggiunge un ambizioso progetto, quello della Misura 313, Azioni 1 -2 - 3, dedicate alla creazione di sentieri, di itinerari sostenibili e di centri di informazione ed accoglienza turistica, nel territorio del Capo di Leuca. Ciò si realizzerà con la collaborazione dei 18 Comuni aderenti all'Area: Acquarica del Capo, Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Morciano di Leuca, Montesano Salentino, Nociglia, Patù, Presicce, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento e di alcune associazioni.
Il punto della situazione si è concluso con le restanti azioni del Bando della Misura 313, che confermano l'impegno turistico del GAL nel Capo di Leuca: le azioni 4 e 5 inerenti i servizi al turismo e le strutture di piccola ricettività, hanno toccato quota 1.700.000 di euro su finanziamenti spalmati su36 aziende. Infine, con la Misura 312 Azioni 1-2-3, dedicata allo sviluppo dell'artigianato, del commercio e dei servizi al territorio sono state finanziate 5 realtà imprenditoriali per 107.983 euro, e 7 aziende che forniranno servizi per il tempo libero sia dei più piccoli, sia degli anziani per un totale di 243.000 euro.
A fine assemblea la soglia di quasi 6.000.000 di euro di contributo pubblico, a fondo perduto, distribuiti lungo l'asse dell'economia locale, assegna al GAL Capo S. Maria di Leuca , un ruolo fondamentale come propulsore dello sviluppo del territorio. "Gran parte degli obiettivi sono stati raggiunti grazie all'impegno del Consiglio di Amministrazione, del personale e dei nostri collaboratori" conclude il Presidente Rinaldo Rizzo "ma rimane ancora molto da fare, assieme ai Comuni, per distribuire le risorse rimanenti del Piano di Sviluppo Locale "Capo di Leuca2015"in modo omogeneo". Nelle parole di conclusione, sono stati tracciati dal Direttore del GAL, Dott. Giosuè Olla Atzeni, i nuovi indirizzi per il 2013, grazie ai bandi di prossima pubblicazione che porteranno linfa vitale alle più importanti arterie del sistema economico dei 18 Comuni del GAL.
 

RIAPERTI I BANDI PSR PUGLIA2007-2013: 311 AZIONI 1- 4 E 312 AZIONI 1- 2 - 3
 

Il Gruppo di Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca" comunica che è stato riaperto il Bando Misura 312 - Sostegno allo sviluppo e alla creazione delle imprese Azioni1-2-3, per il quale il termine ultimo per il rilascio della domanda di aiuto nel portale SIAN delle Domande di Aiuto è fissato alle ore 12.00 del 22 Luglio2013.
Si ricorda che con l'Azione 1, il Bando si rivolge al settore dell' artigianato tipico locale basato su processi di lavorazione tradizionali del mondo rurale, con l' Azione 2 al commercio esclusivamente relativo ai prodotti tradizionali e tipici del territorio, al fine di favorire la creazione di aggregazioni di microimprese per l'attivazione di una rete di distribuzione locale, infine, con l' Azione 3 si rivolge ai servizi alla popolazione locale, soprattutto, per la prima infanzia egli anziani (creazione d ludoteche, baby-sitting, centri ricreativi per anziani) e servizi attinenti il "tempo libero" (biblioteche, piccoli centri ricreativi, centri adibiti alla presentazione di produzioni cinematografiche e/o spettacoli, attività di intrattenimento e di sport).
L'investimento massimo previsto, per ogni progetto presentato, è di 40.000 euro per singola azione; il finanziamento concesso sull'investimento stesso, prevede un contributo a fondo perduto, pari al 50%. Possono presentare domanda d'aiuto le microimprese esistenti o di nuova costituzione che operano, ossia che hanno sede operativa in uno dei seguenti 18 Comuni: Acquarica del Capo, Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Nociglia, Patù, Presicce, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento.
Si ricorda, inoltre, che per il Bando Misura 312 Azioni 1-2-3, i consulenti tecnici incaricati dai richiedenti gli aiuti potranno inoltrare richiesta di accesso al portale regionale e al portale SIAN, entro e non oltre il 10° giorno antecedente i termini stabiliti per la chiusura dell'operatività dei singoli portali per ciascuna scadenza periodica, utilizzando esclusivamente la procedura e la modulistica indicata nel bando
Si comunica, inoltre, che sono stati riaperti i termini per il Bando Pubblico perla presentazione di Domande di Aiuto -Misura 311 Azione 1 -Investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica in contesto aziendale secondo le disposizioni normative vigenti. Azione 4 - Investimenti funzionali alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali in ambito aziendale, non comprese nell'Allegato I del Trattato CE. La scadenza per il rilascio della domanda di aiuto nel portale SIAN è fissata alle ore 12.00 del 25 Luglio 2013.
Si precisa che non essendoci risorse disponibili per l'Azione 1, le domande che dovessero pervenire potranno essere finanziate esclusivamente con eventuali economie di spese. Per l'Azione 4 le risorse finanziarie attribuite sono ancora disponibili. I soggetti beneficiari delle due Azioni sono gli imprenditori agricoli in forma singola o associata, i quali ,nell'ambito dell'Azione 1, intendano effettuare investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica in contesto aziendale.
Mentre per l'Azione 4, intendano effettuare investimenti funzionali alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali in ambito aziendale, non compresi nell'allegato I del Trattato CE. I benefici sono rivolti agli imprenditori agricoli in forma singola o associata, operanti nei seguenti 18 Comuni: Acquarica del Capo, Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Nociglia, Patù, Presicce, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento.
I Bandi, con i relativi allegati, si possono scaricaredawww.galcapodileuca.it- Per maggiori informazioni in merito ai Bandi occorre rivolgersi, previo appuntamento, allo Sportello Informativo presso la sede del GAL "Capo S. Maria di Leuca" in Piazza Pisanelli (Palazzo Gallone) a Tricase - Tel. 0833.545312, Fax0833.545313,e-mail:gal@galcapodileuca.it,aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:30alle 13:30 e dalle ore 17:00 alle 19:00 (Venerdì sera chiuso).
 

ANCHE IL GAL A LECCE A CIBARTI EXPO 2013
 

Il GAL Capo S. Maria di Leuca, informa che dal 30 Maggio al 2 Giugno prossimi a Lecce in Piazza S. Oronzo si svolgerà la seconda edizione di CIBARTI EXPO 2013,un'iniziativa che intende offrire una vetrina alle produzioni artigianali d'eccellenza, che contraddistinguono le tipicità territoriale e sono tarate sulle esigenze di ciascun produttore. All'iniziativa sarà presente anche il GAL, il quale ha sostenuto e promosso la partecipazione delle seguenti aziende operanti nella propria area: Vigna Vinera, Arte Ceramica Branca, Siciliano Patrizio (Giunco) e il Forno a legna "Le Futuse".
L'evento viene promosso da Confartigianato Imprese Lecce, si terrà, grazie al coinvolgimento della Camera di Commercio, associazioni di categoria, enti pubblici, aziende di promozione turistica e consorzi. Il GAL Capo S. Maria di Leuca attraverso tali azioni mantiene un rapporto strategico con le aziende che ha contribuito a lanciare mentre racconta il proprio territorio. Parteciperanno a CIBARTI EXPO 2013 anche altre Regioni, tuttavia ampio spazio è riservato alla Puglia e alle migliori specialità alimentari salentine.
CIBARTIEXPO 2013 sarà aperto al pubblico nei giorni di Giovedì 30 e Venerdì 31Maggiodalle ore 17.00 alle 24.00 mentre Sabato 1 e Domenica 2Giugnodalle ore 10.30alle 24.00.
 

 

Per ulteriori informazioni: