1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

27/05/13

GAL Serre Calabresi

Comunicato stampa

 "Nuove opportunità in arrivo dal gal serre calabresi-alta locride"

Chiaravalle c.le, (CZ): Importante appuntamento per il Consiglio di Amministrazione del Gal Serre Calabresi-Alta Locride, che ha approvato o riapprovato una serie di bandi che offrono ulteriori opportunità nei seguenti settori: Tutela del patrimonio rurale ("Ecovillaggi", Misura 323 del Programma di Sviluppo Rurale della Calabria), Accoglienza rurale ("Botteghe del contadino", Misura 312)e Microfiliere (Misura 121 e 123). L'area di applicazione coincide, naturalmente, con quella dei 42 comuni interessati al P.S.L. "Terrae Nostrae".

Il primo di questi bandi, destinato agli enti pubblici, può consentire interventi di recupero e valorizzazione di manufatti di proprietà comunale, che potrebbero essere destinati ad attività culturali, didattiche, o a supporto del turismo rurale.

Le "Botteghe del contadino" rappresenta viceversa la riproposta di un intervento di sostegno alle imprese che vendono prodotti tipici del territorio, e che potranno ristrutturare parte dei loro immobili, acquistare attrezzature, e sostenere, in parte, anche investimenti di tipo immateriale.

Atteso da tempo era invece il bando sul sistema delle microfiliere, rivolto a partenariati rappresentativi della realtà produttiva di un territorio molto ricco, in qualità e varietà, di prodotti agroalimentari ma decisamente bisognoso di crescere in competitività.

Il CdA del GAL intende preannunciare ai potenziali beneficiari queste nuove opportunità in cantiere, e conta di mettere in atto iniziative utili a chiarire nel dettaglio gli aspetti tecnici delle misure di finanziamento e ad informare compiutamente su contenuti, modalità di accesso, requisiti richiesti e modalità di erogazione dei contributi.

 

Per ulteriori informazioni: