1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Capo S. Maria di Leuca

Logo GAL Capo S. Maria di Leuca

Pubblicata la Newsletter "Terra dei due mari news", n. 237

In questo numero:

RIAPERTO BANDO 311 AZIONI 1-4 AGRITURISMO E TRASFORMAZIONE PRODOTTI AGROALIMENTARI
Il Gruppo di Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca" comunica che sono stati riaperti i termini per il Bando Pubblico per la presentazione di Domande di Aiuto - Misura 311 Azione 1 - Investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica in contesto aziendale secondo le disposizioni normative vigenti. Azione 4 - Investimenti funzionali alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali in ambito aziendale, non comprese nell'Allegato I del Trattato CE. La scadenza per il rilascio della domanda di aiuto nel portale SIAN è fissata alla data del 18 Aprile 2013.
I soggetti beneficiari delle due Azioni sono gli imprenditori agricoli in forma singola o associata, i quali, nell'ambito dell'Azione 1, intendano effettuare investimenti funzionali alla fornitura di ospitalità agrituristica in contesto aziendale.
Mentre per l'Azione 4, intendano effettuare investimenti funzionali alla produzione e commercializzazione di prodotti artigianali in ambito aziendale, non compresi nell'allegato I del Trattato CE. I benefici sono rivolti agli imprenditori agricoli in forma singola o associata, operanti nei seguenti 18 Comuni: Acquarica del Capo, Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Nociglia, Patù, Presicce, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento.
 
RIAPERTO BANDO 312 AZIONI 1-2-3 ARTIGIANATO - COMMERCIALIZZAZIONE - TEMPO LIBERO
Il Gruppo di Azione Locale "Capo S . Maria di Leuca" comunica che in attuazione del Piano di Sviluppo Locale "Capo di Leuca 2015" nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale Puglia 2007 - 2013 è stato pubblicato il Bando MISURA 312 - Sostegno allo sviluppo e alla creazione delle imprese (in allegato). La scadenza per il rilascio della domanda di aiuto nel portale SIAN è fissata alla data del 22 Aprile 2013.
Con l'Azione 1, il Bando si rivolge al settore dell' artigianato tipico locale basato su processi di lavorazione tradizionali del mondo rurale,con l' Azione 2 al commercio esclusivamente relativo ai prodotti tradizionali e tipici del territorio,al fine di favorire la creazione di aggregazioni di microimprese per l'attivazione di una rete di distribuzione locale, infine, con l' Azione 3 si rivolge ai servizi alla popolazione locale soprattutto per la prima infanzia egli anziani (creazione di ludoteche, baby-sitting, centri ricreativi per anziani) e servizi attinenti il "tempo libero" (biblioteche,piccoli centri ricreativi, centri adibiti alla presentazione di produzioni cinematografiche e/o spettacoli, attività di intrattenimento e di sport).
La tipologia di attività,rilevabile dal certificato di attribuzione del numero di Partita IVA, nonché dall'iscrizione nel Registro delle Imprese (anche se trattasi di impresa non attiva), dovrà essere adeguata al settore/attività per cui viene richiesto l'aiuto, ovvero l'oggetto della produzione, per il quale vengono richiesti gli aiuti, deve essere coerente con quanto risultante dai documenti ufficiali.
L'investimento massimo previsto,per ogni progetto  presentato, è di 40.000 euro per singola azione; il finanziamento concesso sull'investimento stesso,prevede un contributo a fondo perduto, pari al 50%. Il contributo a fondo perduto è previsto per la creazione di nuove microimprese(non agricole definite ai sensi dell'art. 2 co. 3 dell'Allegato alla Raccomandazione 2003/361/CE, come imprese che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo, o un totale di bilancio annuo, non superiori a 2 milioni di euro) e per lo sviluppo competitivo di quelle esistenti, per lo svolgimento di attività nei settori elencati e,comunque, per prodotti non compresi nell'Allegato I del Trattato CE.
La scadenza periodica per il rilascio della domanda di aiuto nel portale SIAN è fissata alle al 22 Aprile 2013, a tal proposito, si ricorda che i consulenti tecnici incaricati dai richiedenti gli aiuti potranno inoltrare richiesta di accesso al portale regionale e al portale SIAN, entro e non oltre il 10° giorno antecedente i termini stabiliti per la chiusura dell'operatività dei singoli portali per ciascuna scadenza periodica, utilizzando esclusivamente la procedura e la modulistica indicata nel bando.
Possono presentare domanda d'aiuto le microimprese esistenti o di nuova costituzione che operano, ossia che hanno sede operativa in uno dei seguenti 18 Comuni: Acquarica del Capo,Alessano, Castrignano del Capo,Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Nociglia, Patù, Presicce, Ruffano, Salve,Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento.
 
SCADE IL 4 MARZO  IL BANDO 323 AZIONE 1
Il Gruppo di Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca" ricorda che alle ore 12.00 del 4 Marzo 2013 i termini del Bando Pubblico per la presentazione di Domande di Aiuto per la Misura 323 - Azione 1: Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio culturale regionale rappresentato dai beni immobili privati e pubblici a gestione privata, di particolare e comprovato interesse artistico, storico e archeologico, o che rivestono un interesse sotto il profilo paesaggistico, e che sono espressione della storia, dell'arte e della cultura del territorio GAL e che si caratterizzano per l'interesse sotto la fruizione culturale pubblica.
Il sostegno è previsto per interventi di restauro e di valorizzazione del patrimonio culturale regionale, rappresentato dai borghi rurali e dalle strutture ubicate fuori dai borghi, al fine di garantire la sua conservazione e la sua fruizione pubblica, in stretto rispetto delle caratteristiche architettoniche.
Si ricorda che i consulenti tecnici incaricati dai richiedenti gli aiuti potranno inoltrare richiesta di accesso al portale regionale e al portale SIAN, entro e non oltre il 10° giorno antecedente i termini stabiliti per la chiusura dell'operatività dei singoli portali per ciascuna scadenza periodica, utilizzando esclusivamente la procedura e la modulistica indicata nel bando.
Si possono presentare domanda di aiuto per gli immobili ricadenti in uno dei seguenti 18 Comuni: Acquarica del Capo,Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Nociglia, Patù,Presicce, Ruffano, Salve,Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento.
 
I Bandi sono disponibili sul sito www.galcapodileuca.it. Per maggiori informazioni in merito occorre rivolgersi allo SPORTELLO INFORMATIVO presso la sede del GAL "Capo S. Maria di Leuca" in Piazza Pisanelli (Palazzo Gallone) a Tricase - Tel. 0833.545312, Fax 0833.545313, e mail: gal@galcapodileuca.it, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:30 e dalle ore 17:00 alle 19:00 (Venerdì sera chiuso).
 
INCONTRO - DIBATTITO SUL TURISMO A SALVE
Il Gruppo di Azione Locale "Capo S . Maria di Leuca" comunica che l'Associazione SalveTurismo organizza per Sabato 2 Marzo, a Salve alle ore 18,00, presso la Sala Conferenze della Sede Municipale,in via Roma, un incontro-dibattito, moderato dal giornalista Giancarlo COLELLA, dal tema " TURISMO A SALVE - BENE COMUNE - STRATEGIE E PROPOSTE".
      
All'iniziativa parteciperanno: il Sig. Sandro TASCO, Presidente Associazione Salveturismo, l'Ing. Vincenzo PASSASEO,Sindaco di Salve, il Dott. Francesco PACELLA, Assessore al Turismo alla Provincia di Lecce, il Dott. Giancarlo PICCIRILLO,Direttore Generale di Pugliapromozione e il Dott. Maurizio ANTONAZZO, Giornalista - Responsabile Comunicazione del GAL Capo S. Maria di Leuca. L'incontro ha come obiettivo d sensibilizzare e coinvolgere tutti, cittadini e istituzioni, a una collaborazione fattiva e propositiva verso l'accoglienza turistica nel territorio salentino ritenendola una risorsa importantissima, soprattutto, in questo momento di crisi economica.

 

Per ulteriori informazioni: