1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

17/05/13

GAL Ponte Lama

Logo Gal Ponte Lama

Progetto "Ciliegia delle Terre di Bari"

Per il secondo anno consecutivo, il progetto "Ciliegia delle Terre di Bari" è ai blocchi di partenza, iniziativa che ha come principali obiettivi la diffusione della cultura di prodotto a livello nazionale e la promozione della filiera corta relativa a una delle maggiori risorse agroalimentari pugliesi, la ciliegia. Il progetto per l'anno 2013, vede il coinvolgimento di un ampio partenariato di Istituzioni pubbliche: Regione Puglia, Provincie di Bari e Barletta-Andria-Trani, Camera di Commercio di Bari, tre GAL pugliesi, Gal Ponte Lama, Gal Le Città di Castel del Monte, Gal Terra dei Trulli e di Barsento, le Organizzazioni Professionali Agricole della due Provincie, il Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Ciliegia e della Frutta tipica di Bisceglie, i Comuni delle Province Bari e BT con territori coinvolti nella produzione cerasicola.
La promozione del progetto "Ciliegia delle Terre di Bari" nel 2012 è stato un acclamato successo. Accanto all'aumento della consapevolezza dell'eccellenza del prodotto e della riconoscibilità del territorio di provenienza, l'iniziativa è sfociata nella costituzione della OP Arca Fruit, grande risultato della collaborazione delle Istituzioni che ha portato alla concretizzazione dell'unione dei produttori locali.
Il Progetto "Ciliegia delle Terre di Bari" 2013 prevede la realizzazione di attività promozionali della durata di un mese in quattro ben definiti ambiti: la Grande Distribuzione Organizzata (altrimenti di difficile raggiungimento da parte dei produttori locali); le strutture ricettive locali, alberghi, agriturismi, b&b e ristoranti; scuole primarie con attività di educazione alimentare; media nazionali e locali.  Formula vincente non si cambia, eccetto per il numero di punti vendita della GDO che vedranno protagoniste le ciliegie, quest'anno quadruplicati: contro i 46 dello scorso anno, la promozione  2013 vede 160 grandi superfici coinvolte.
Nel corso della conferenza stampa che si terrà martedì 21 maggio alle ore 11.00 presso il Museo della Città e del Territorio di Corato, verranno presentate alcune fasi salienti della campagna di promozione dello scorso anno, insieme agli obiettivi specifici 2013.
Il programma della conferenza stampa prevede l'introduzione al Progetto da parte delle Istituzioni coinvolte:
- Assessore Regionale alle risorse agroalimentari, Dr. Fabrizio Nardoni
- Direttore Area di Coordinamento Politiche per lo sviluppo rurale, Dr. Gabriele Papa Pagliardini
- Responsabile Asse III e IV PSR Puglia 2007-2013, Dr. Agr. Cosimo Roberto Sallustio
- Assessore Attività produttive della Provincia di Bari, Prof. Onofrio Resta
- Assessore Agricoltura della Provincia di Bari, Dr. Franco Caputo
- Assessore Attività produttive della Provincia di BT, Avv. Antonia Spina

Vi sarà inoltre la presentazione degli obiettivi della campagna 2013 da parte di:
- Direttore GAL Le Città di Castel del Monte, Avv. Paolo de Leonardis,
- Presidente GAL Terra dei Trulli e di Barsento, Dr. Stefano Genco
- Presidente del Consorzio della Ciliegia e della Frutta Tipica di Bisceglie, Gianni Porcelli
- Presidente della OP Arca Fruit, Cav. Sergio Curci

Al termine, degustazione di ciliegie delle terre di Bari.

 

Per ulteriori informazioni