1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

17/05/13

GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano

Logo GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano

Comunicati Stampa incontri tematici

Si sono svolti, nei giorni venerdì 10 maggio 2013 e sabato 11 maggio 2013, due incontri tematici promossi da Officina Rambaldi Srl e volti ad orientare la programmazione strategica del GAL SVILUPPO VULTURE ALTO BRADANO secondo un approccio bottom-up.

Il primo incontro ha avuto luogo presso la Sala Conferenze S. Maria di Banzi ed ha riguardato il tema "Turismo". Il secondo si è svolto presso la Sala Conferenze del Castello di Venosa e ha avuto come focus "Food& Wine e produzioni artigianali Tipiche".

Le opportunità legate al turismo quale strategia di sviluppo locale, dinamizzatore della crescita economica e sociale di un territorio, sono state affrontate da testimoni privilegiati, che hanno evidenziato come l'area del GAL Sviluppo Vulture Alto Bradano abbia le caratteristiche per posizionarsi in un solco incisivo sul mercato di riferimento, se investe sulle idee, sulla creatività, su giovani intelligenze qualificate; se il territorio, con i suoi attori, sviluppa cultura d'impresa e diventa incubatore d'impresa, e "si mette a sistema per mettersi in valore"; se vi è un'adeguata assistenza tecnica che accompagni e guidi un'area vasta, con le sue risorse, a strutturarsi da "luogo a vocazione turistica" in "destinazione turistica", innescando economie della cultura.

(continua)


 
 

Per ulteriori informazioni: