1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

18/04/13

GAL Fior d'Olivi

Logo Gal Fior d'Olivi

Comunicato n.48 del 18/04/2013

Servizi alla popolazione rurale, una nuova opportunità per gli enti pubblici
Disponibili quattro linee di intervento per incrementarne l'offerta e migliorarne l'accessibilità e la fruizione. I Comuni potranno affidare la gestione dei servizi a soggetti terzi

I territori di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi stanno beneficiando, grazie agli investimenti dei privati e ai contributi a fondo perduto del Gruppo di Azione Locale, di numerosi interventi che messi in rete serviranno alla valorizzazione, allo sviluppo ed alla crescita economica, sociale e culturale.
Le istituzioni pubbliche, anch'esse beneficiarie degli interventi, sono chiamate ad una migliore programmazione delle politiche e dei servizi pubblici nei territori rurali attraverso la dotazione di servizi essenziali a favore dei contesti rurali per assicurare stabilità ai cittadini presenti in questi territori.

Dotare le aree rurali di servizi sociali essenziali ha, inoltre, lo scopo di incrementare le opportunità di inserimento lavorativo.

A tal fine è necessario favorire la crescita di una rete di servizi - a costi di realizzazione e gestione contenuti -,  la piccola dimensione e la domiciliarità, l'integrazione delle risorse - pubbliche e private - nella rete locale attraverso una logica di complementarietà e sussidarietà.
 
Per fare ciò, nei giorni scorsi, il Gal Fior d'Olivi ha pubblicato il bando della Misura 321 "Servizi essenziali per   l'economia e la popolazione rurale", rivolto proprio ai Comuni di Bitonto, Giovinazzo e Terlizzi. (continua)

 
 

Per ulteriori informazioni: