1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Capo S. Maria di Leuca

Logo GAL Capo S. Maria di Leuca

Pubblicata la Newsletter TERRA DEI DUE MARI NEWS Terra di Leuca- Conoscere - Crescere - Innovare-n.238

SCADE IL 22 APRILE BANDO 312 AZIONI 1-2-3
ARTIGIANATO - COMMERCIALIZZAZIONE -TEMPO LIBERO

Il Gruppo di Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca" comunica che Giovedì 22 Aprile 2013 scade il termine ultimo per il rilascio della domanda di aiuto nel portale SIAN delle Domande di Aiuto per il Bando MISURA 312 - Sostegno allo sviluppo e alla creazione delle imprese (in allegato).
Si ricorda che con l'Azione 1, il Bando si rivolge al settore dell' artigianato tipico locale basato su processi di lavorazione tradizionali del mondo rurale, con l' Azione 2 al commercio esclusivamente relativo ai prodotti tradizionali e tipici del territorio, al fine di favorire la creazione disaggregazioni di microimprese per l'attivazione di una rete di distribuzione locale, infine, con l' Azione 3 si rivolge ai servizi alla popolazione locale soprattutto per la prima infanzia egli anziani (creazione di ludoteche, baby-sitting, centri ricreativi per anziani) e servizi attinenti il "tempo libero" (biblioteche, piccoli centri ricreativi, centri adibiti alla presentazione di produzioni cinematografiche e/o spettacoli, attività di intrattenimento e di sport).
La tipologia di attività, rilevabile dal certificato di attribuzione del numero di Partita IVA, nonché dall'iscrizione nel Registro delle Imprese (anche se trattasi di impresa non attiva), dovrà essere adeguata al settore/attività per cui viene richiesto l'aiuto, ovvero l'oggetto della produzione, per il quale vengono richiesti gli aiuti, deve essere coerente con quanto risultante dai documenti ufficiali.
L'investimento massimo previsto, per ogni progetto presentato, è di 40.000 euro per singola azione; il finanziamento concesso sull'investimento stesso, prevede un contributo a fondo perduto, pari al 50%. Il contributo a fondo perduto è previsto per la creazione di nuove microimprese (non agricole definite ai sensi dell'art. 2 co. 3 dell'Allegato alla Raccomandazione 2003/361/CE, come imprese che occupano meno di 10 persone e realizzano un fatturato annuo, o un totale di bilancio annuo, non superiori a 2 milioni di euro) e per lo sviluppo competitivo di quelle esistenti, per lo svolgimento di attività nei settori elencati e, comunque, per prodotti non compresi nell'Allegato I del Trattato CE.
Si ricorda, inoltre, che i consulenti tecnici incaricati dai richiedenti gli aiuti potranno inoltrare richiesta di accesso al portale regionale e al portale SIAN, entro e non oltre il 10° giorno antecedente i termini stabiliti per la chiusura dell'operatività dei singoli portali per ciascuna scadenza periodica, utilizzando esclusivamente la procedura e la modulistica indicata nel bando.
Possono presentare domanda d'aiuto le microimprese esistenti o di nuova costituzione che operano, ossia che hanno sede operativa in uno dei seguenti 18 Comuni: Acquarica del Capo, Alessano, Castrignano del Capo,  Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Nociglia, Patù, Presicce, Ruffano, Salve, Specchia, Taurisano, Tiggiano, Tricase e Ugento.
 

ILGAL CAPO S. MARIA DI LEUCA A "SERENO VARIABILE" SU RAI 2
Il Capo di Leuca come luogo di prodotti gastronomici unici, meta di bellezze storiche, terra d'elezione dei paesaggi rurali: inizia da qui, il prossimo Sabato 13 Aprile alle ore17.05, il viaggio delle telecamere di RAI 2 di "Sereno Variabile". La cittadina di Tricase sarà location privilegiata della trasmissione sapientemente condotta da Osvaldo Bevilacqua; gli interventi della sua inviata, Simona Giacomelli, e le immagini del regista Andrea Campisi, renderanno protagonista la città dei Principi Gallone e la splendida campagna circostante.
Sereno Variabile è stato realizzato grazie all'ausilio di Nunzio Pacella di Puglia promozione, in collaborazione con: il Comune di Tricase, il GAL Capo S.Maria di Leuca, guidato dall'esperienza del Presidente Rinaldo Rizzo, la CIA(Confederazione Italiana Agricoltori) di Lecce, il gruppo musicale "Officina Zoè" e gli operatori turistici locali. Assieme a questa squadra vincente, ci saranno le interviste a coloro che hanno beneficiato dei finanziamenti comunitari erogati dal GAL Capo S. Maria di Leuca e che oggi, sono testimoni di un esemplare galassia imprenditoriale, con le loro botteghe artigiane come Agostino Branca e piccole aziende agrituristiche, come l'Azienda "Gli Ulivi", presentata da Giulio Sparascio, Presidente CIA di Lecce e Vicepresidente Nazionale di Turismo Verde.
All'ombra della possente Quercia Vallonea, con Simona Giacomelli che intervista Maurizio Antonazzo, Responsabile Comunicazione del GAL Capo S. Maria di Leuca, la trasmissione presterà attenzione al Boschetto delle Querce, un sito ambientale recuperato e valorizzato dalla stessa Agenzia di Sviluppo locale, grazie ai finanziamenti del Programma Comunitario LEADERI.
Il primo ciak è stato per il "salotto di Tricase": Piazza Pisanelli con l'imponente Palazzo Gallone, illustrato da Michele Turco, Esperto di storia locale e salentina. L'edificio narra alle telecamere, attraverso la Turris Magna, le sue "segrete" ricche di incisioni opera dei detenuti dell'epoca e il Torrione, storie e leggende medievali. La narrativa delle immagini passa poi al racconto del barocco leccese grazie alla Chiesa di San Domenico e alla chiesa matrice, per poi approdare all'artigianato locale. Qui le sapienti mani di Agostino Branca, svelano l'arte antica della sua bottega, dove la materia informe diventa plastica, dando vita ad oggetti e collezioni pregiate, come l'ultima ispirata a gufi e civette. Finale ghiotto, per l'ultimo ciak, quello in cui protagonisti indiscussi sono i piatti tipici, che suggellano il meglio delle eccellenze e delle tipicità italiane, accompagnati dal tamburello di Lamberto Probo e dal ritmo dell'Officina Zoè, che propongono le ultime immagini del "capoluogo del Capo di Leuca" sulla scena nazionale.
 

DALLA BASILICATA UNA "STUDY VISIT"DEDICATAALL'ALBERGO DIFFUSO DI SPECCHIA
Il Gruppo di Azione Locale "Capo S. Maria di Leuca" informa che nei giorni scorsi una delegazione di amministratori comunali proveniente da Marsico Nuovo, in provincia di Potenza, nel territorio della Val d'Agri, ha visitato alcune abitazioni dell'Albergo Diffuso di Specchia, in provincia di Lecce, recuperate grazie ai contributi finanziari del Programma Comunitario LEADER, nell'ambito di un'iniziativa volta a conoscere l'esperienza salentina per implementare lo stesso progetto nel centro storico della cittadina lucana.
La visita è stata realizzata con l'ausilio del Dott. Maurizio Antonazzo, Responsabile Comunicazione del GAL Capo S. Maria di Leuca. Nel corso del soggiorno, grazie agli incontri con la Cooperativa "Mediterrae", con l'Avv. Emiliano Cazzato del GAL e con l'Ing. Adolfo Scupola, il Dott. Domenico Vita, Sindaco di Marsico Nuovo, il Dott. Luigi Coiro, Assessore alle Attività Produttive di Marsico Nuovo e il Dott. Rocco Esposito, hanno conosciuto le peculiarità e la gestione dell'Albergo Diffuso da circa vent'anni caso-studio in Italia. La progettazione e realizzazione dell'Albergo Diffuso ha costituito un importante propellente dell'economia locale.
Prima di ritornare in Basilicata, gli ospiti lucani sono stati saluti dall'Ing. Antonio Biasco, Sindaco di Specchia ed hanno visitato la sede del GAL a Tricase, incontrando Rinaldo Rizzo, Presidente del GAL Capo S. Maria di Leuca e Giulio Sparascio, Vice Presidente del GAL Capo S. Maria di Leuca. Durante l'incontro si è riscontrata l'esigenza di organizzare visite di scambio tra cittadini di Marsico Nuovo e gli operatori del GAL al fine di trasferire, diffondere e capitalizzare l'esperienza della innovativa formula di ospitalità.

 

Per ulteriori informazioni: