1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

10/04/13

GAL Delta del Po

logo gal Delta Po

Comunicato stampa

Dal GAL Delta Po 2 milioni di euro al territorio per finanziare la promozione dei prodotti tipici, l'ospitalità agrituristica e la valorizzazine del patrimonio architettonico del Polesine.
 
La promozione delle produzioni agroalimentari locali, lo sviluppo dell'ospitalità agrituristica, il sostegno alla nascita di nuove microimprese, la valorizzazione e riqualificazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale.
Sono questi gli obiettivi principali dei nuovi Bandi del PSL 2007-2013 pubblicati sul Bollettino Ufficiale Regionale Veneto (BUR) di venerdì 5 aprile dal GAL Polesine Delta Po, che mettonno a disposizione del territorio di operatività (33 Comuni)  complessivamente quasi 2 Mln di euro di contributi.
In evidenza le opportunità di finanziamento messe a disposizione  dal GAL Delta Po con l'Azione 311/1 per il consolidamento e nascita di fattorie plurifunzionali (fattorie didattiche, fattorie sociali e le innovative eco-fattorie),  l'Azione 311/2 finalizzata a sostenere lo sviluppo dell'ospitalità agrituristica (quasi 0,5 Mln di contributi), comparto in crescita a livello nazionale, ma in contrazione in termini di presenze nel nostro territorio (-12 % nel 2012 rispetto al 2011 fonte: Osservatorio Nazionale per l'Agriturismo).
A queste risorse, offerte dai nuovi Bandi del GAL Polesine Delta Po, si affiancano i contributi per progetti ed investimenti per la valorizzazione delle produzioni agroalimentari certificate presenti in Polesine (Misura 133), come il Riso del Delta del Po Igp, l'Insalata di Lusia IgP, l'Aglio Bianco Polesano Dop, il Radicchio di Chioggia Igp, tipicità spesso poco conosciute anche dai consumatori locali, ma che rappresentano un'eccellenza   gastronomica di grande qualità e prestigio, legate come sono ad una radicata tradizione familiare e ai loro territori d'origine.
Territori, dove è presente uno straordinario patrimonio architettonico e paesaggistico rurale,  la cui riqualificazione e valorizzazione in chiave culturale e turistica, sarà l'obiettivo dei finanziamenti (oltre 1 Mln di euro) che il GAL Delta Po metterà a disposizione con la Misura  323a  Azioni 2, 3 e 4.
Con il bando relativo  all'Azione 312/1 nuove opportunità di sviluppo e di finanziamento finalizzate a favorire la nascita o il consolidamento di nuove microimprese che operano nel segmento dell'economia rurale (ostelli della gioventù, attività delle guide, aree di campeggio, ecc. secondo i codici ATECO reperibili sul sito del GAL www.galdeltapo.it). Infine due bandi "ambientali" con l'Azione 227/1 per gli investimenti forestali non produttivi finalizzati al ripristino e alla manutenzione di percorsi didattico-educativi e con l'Azione 323b/2 per la tutela e la riqualificazione di siti di grande pregio naturalistico.
Tutte le domande di aiuto relative ai nuovi Bandi (già disponibili e consultabili sul sito del GAL Delta Po - Sezione Bandi www.galdeltapo.it) vanno presentate ad AVEPA Sportello Unico Agricolo di Rovigo, entro il 15 luglio 2013. Solo la Misura 133 và presentata alla sede centrale di AVEPA a Padova
Per informazioni sui bandi ci si può rivolgere agli uffici del GAL Delta Po, dal lunedì al venerdì  9.30 -13.00 o nel pomeriggio per appuntamento telefonico in Via T.Fraccon 17 (Palazzo Retroborsa) a Rovigo Tel. 0425 460322 o scrivere all'indirizzo deltapo@galdeltapo.it.

 

Per ulteriori informazioni: