1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

02/04/13

GAL Meridaunia

Logo GAL Meridaunia

Comunicato Stampa: Il GAL Meridaunia sfida la crisi e sostiene le energie rinnovabili

Grande successo per il workshop presso l'Incubatore di Candela che vuole
diventare il polo energetico del Mezzogiorno


CANDELA (Fg) - Elaborare ed attuare un modello di gestione ambientale per sostenere l'economia delle piccole e medie imprese attive nel settore delle energie rinnovabili. Parte da Candela, sui Monti Dauni, la nuova sfida del GAL Meridaunia, attraverso il 1° Eco-cluster Manager Day organizzato presso l'Incubatore di impresa in collaborazione con Giovani Imprenditori di Confindustria Foggia, Idea Srl ed UK Center for Economic&Environmental Development. Sono stati i manager inglesi, giunti dalla città di Peterborough, la capitale ambientale del Regno Unito, a presentare il proprio modello dell'Eco Business Cluster, già applicato con successo oltremanica. E così, l'Incubatore di Impresa di Candela si candida a diventare sede del primo grande Eco-cluster del Mezzogiorno d'Italia, e il GAL Meridaunia è pronto a sostenere il progetto. "Vogliamo attuare anche noi - afferma il direttore di Meridaunia, Daniele Borrelli che ha moderato i lavori del workshop - un network di gestione ambientale sul modello di Peterborough, creando una solida partnership tra pubblico e privato, supportando e rendendo più competitive le piccole e medie imprese. Si tratta di una notevole opportunità di crescita professionale per tutti quegli imprenditori interessati al settore energetico e, soprattutto, alla possibilità di avviare sui Monti Dauni una propria azienda nel business delle energie cosiddette pulite. Dal modello inglese - conclude Borrelli -vorremmo importare le strategie per stimolare l'economia in Puglia e nelle regioni limitrofe". Principale protagonista dell'accordo tra GAL Meridaunia e UK CEED, è Marco Cereste, bovinese di origine, attuale presidente della Giunta comunale di Peterborough e affermato imprenditore nel settore del fotovoltaico. "Siamo pronti a collaborare con il GAL Meridaunia affinché qui a Candela possa nascere un interessante Eco-cluster in grado di creare sviluppo e occupazione. I presupposti ci sono, la gente capace anche. Occorre fare sistema, mettendo da parte i campanilismi. Noi a Peterborough lavoriamo per un singolo obiettivo: la crescita della città. Negli ultimi 20 anni - continua Cereste - la popolazione è aumentata di 27.000 unità con un incremento di 17.000 posti di lavoro nel settore delle rinnovabili". Per Alberto Casoria, presidente dell'Agenzia di Sviluppo Meridaunia è il momento di osare di più. "E' l'ennesima sfida che lanciamo. Meridaunia spesso anticipa i tempi rispetto a quello che succede nel territorio, e oggi con questo workshop si avvia la seconda fase per il definitivo rilancio dell'Incubatore di impresa. (continua)

 

Il GAL e i Giovani Imprenditori per promuovere le rinnovabili
Il 27 marzo, presso l'Incubatore di Candela, il workshop sulle energie pulite con la partecipazione di un importante network europeo con sede in Inghilterra.

Lo sviluppo e le opportunità di crescita economica delle Piccole e Medie Imprese attive nel settore delle energie rinnovabili e risparmio energetico. E' questo il tema principale del workshop promosso dal GAL Meridaunia in collaborazione con Giovani Imprenditori di Confindustria Foggia, Idea Srl ed UK Center for Economic&Environmental Development (UK CEED) di Peterborough, in programma mercoledì 27 marzo alle ore 9.30 presso l'Incubatore di Impresa di Candela (Fg).
Un evento pensato e reso possibile grazie all'"amicizia" tra Meridaunia con Marco Cereste, bovinese di nascita e inglese di crescita, che da anni sostiene e implementa i processi di efficientamento energetico e sulla gestione delle acque dell'intera Inghilterra, tanto da far diventare Peterborough, cittadina a pochi chilometri da Londra della quale presiede in consiglio comunale, la sede dell'UK CEED, uno dei più importanti eco-cluster (network attivo nel settore "cleantech") europei. Una collaborazione nata un anno e sottoscritta da un accordo che vede in questo workshop la prima testimonianza di uno scambio di modelli di implementazione e sviluppo nel settore delle rinnovabili.
L'obiettivo dell'evento è quello di attivare  una rete di imprese operanti nel settore delle energie rinnovabili, oltre che stimolare ed assistere la creazione di un eco business cluster sul modello che sarà presentato dai manager inglesi.
Momento importante dei lavori, sarà l'Energy Business Speed Date rivolto agli imprenditori che potranno, in un tempo limitato, conoscersi per poi verificare opportunità di collaborazioni (il Business Speed Date è una formula innovativa per facilitare le relazioni fra imprese, consentendo di ampliare la rete di contatti).
Prevista la presenza di oltre 50 aziende provenienti da Puglia, Campania, Molise e Basilicata.
Aprirà i lavori il direttore del GAL Meridaunia, Daniele Borrelli, che proseguiranno con gli interventi programmati: Gareth Jones, direttore operativo UK CEED, spiegherà cos'è un Eco-Cluster e quali opportunità offre alle PMI coinvolte; Tiziano Rodolfo Roseto, presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Foggia, proporrà una panoramica sul settore delle energie da fonti alternative in ambito locale; Marco Cereste, presidente del Consiglio Comunale di Peterbourgh, racconterà l'esperienza maturata nella città del Regno Unito sede dell'Eco Cluster. Ad Emanuela Vanacore, project Officer UK CEED, è affidato un approfondimento sul settore "cleantech" e Gian Maria Gasperi, rappresentante del Consorzio Eden, un'analisi dei Cluster produttivi e dei nuovi scenari evolutivi per le FER in Puglia. A rappresentare il sistema creditizio, Teresa Pellegrino, direttrice di COFIDI Puglia, ed infine, Pasquale Orlando (Autorità di Gestione  Fondo FESR Regione Puglia) con un intervento più ampio sulla "green energy" nelle politiche di sviluppo.
A chiudere i lavori, il presidente del GAL Meridaunia, Alberto Casoria.

Per ulteriori informazioni: