Il Comitato sviluppo rurale del 20 marzo 2013 ha accolto la proposta di modifica del Reg. (CE) 1974/2006 relativa all'identificazione del primo gruppo di regole per la transizione degli interventi di sviluppo rurale dalla corrente alla futura programmazione.
Rispetto alla proposta di modifica del Reg. (CE) 1974/2006 posta inizialmente in visione per il Comitato (allegato 1), il dispositivo di cui all'articolo 41b, paragrafo 4 effettivamente adottato e che sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea, andrà ad includere anche l'assistenza tecnica - oltre al sostegno preparatorio del Leader - tra le categorie di interventi esenti dal rispetto della regola del "cut-off" (paragrafo 2 dell'articolo 41b).
La proposta di modifica del Reg. (CE) 1974/2006 prevede:
In relazione, invece, alla compatibilità delle proposte regole di transizione - impegni e pagamenti a valere sulla corrente programmazione - per le annualità 2014 e 2015 con la corrente e futura normativa in materia di aiuti di stato (agricola e non agricola), i servizi della Commissione europea hanno reso disponibile una nota esplicativa cui fare riferimento (allegato 2).