1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Delta 2000: progetto di cooperazione Saltworks

Logo

Nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia, il GAL Delta 2000 è partner del progetto "Saltworks" volto a sviluppare, promuovere e valorizzare le saline in senso turistico, naturale e culturale cercando in tal modo di far fronte ai fenomeni di degrado ambientale.
In particolare, il progetto intende affrontare il problema della crescita di questi siti naturalistici mediante la realizzazione di linee guida, l'organizzazione di attività didattiche rivolte alle scuole e alle università e l'attivazione di professionalità qualificate (biologi, architetti, esperti di turismo) che si occupino dell'analisi del territorio. 
Lo sviluppo sostenibile delle saline attraverso la realizzazione delle attività di progetto porterà anche a creare nuove opportunità di lavoro, nell'ottica della valorizzazione degli ambienti e delle tradizioni dei territori. Attraverso il progetto, i partner collaboreranno per assicurare un'integrazione territoriale sostenibile, individuando e trasferendo buone pratiche in ogni area coinvolta. Si individueranno pertanto soluzioni congiunte per le aree protette coinvolte che attraverso la realizzazione di attività sostenibili garantiranno allo stesso la protezione della biodiversità e il loro sviluppo.
Altri partner sono l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodivesità - Delta del Po, il Comune di Cervia, Soline Pridelava Soli D.O.O., Javni Zavod Krajinski Park Strunjan

 
 

Per ulteriori contatti:
 
Ente di gestione per i parchi e la biodiversita' delta del Po
Responsabile di progetto
Lucilla Previati
Tel. 0533.314003
Email: lucillapreviati@parcodeltapo.it
Internet: http://www.parks.it/saltworks