Nell'ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia, il GAL Delta 2000 è partner del progetto "Saltworks" volto a sviluppare, promuovere e valorizzare le saline in senso turistico, naturale e culturale cercando in tal modo di far fronte ai fenomeni di degrado ambientale.
In particolare, il progetto intende affrontare il problema della crescita di questi siti naturalistici mediante la realizzazione di linee guida, l'organizzazione di attività didattiche rivolte alle scuole e alle università e l'attivazione di professionalità qualificate (biologi, architetti, esperti di turismo) che si occupino dell'analisi del territorio.
Lo sviluppo sostenibile delle saline attraverso la realizzazione delle attività di progetto porterà anche a creare nuove opportunità di lavoro, nell'ottica della valorizzazione degli ambienti e delle tradizioni dei territori. Attraverso il progetto, i partner collaboreranno per assicurare un'integrazione territoriale sostenibile, individuando e trasferendo buone pratiche in ogni area coinvolta. Si individueranno pertanto soluzioni congiunte per le aree protette coinvolte che attraverso la realizzazione di attività sostenibili garantiranno allo stesso la protezione della biodiversità e il loro sviluppo.
Altri partner sono l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodivesità - Delta del Po, il Comune di Cervia, Soline Pridelava Soli D.O.O., Javni Zavod Krajinski Park Strunjan
Per ulteriori contatti:
Ente di gestione per i parchi e la biodiversita' delta del Po
Responsabile di progetto
Lucilla Previati
Tel. 0533.314003
Email: lucillapreviati@parcodeltapo.it
Internet: http://www.parks.it/saltworks