Sono stati proclamati i venti i vincitori del concorso nazionale "The Rural Times", promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nell'ambito della campagna Ruraland della Rete Rurale Nazionale e realizzato in collaborazione con Giunti Progetti Educativi. Un'importante iniziativa rivolta agli studenti delle classi III, IV e V della scuola primaria e a quelli della scuola secondaria di I grado, che ha avuto lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo agricolo e rurale, alle sue prospettive di sviluppo e alle sue sfide.
1.500 classi in tutta Italia hanno accolto con entusiasmo l'invito a raccontare il mondo rurale, improvvisandosi reporter, fotografi e illustratori per dar vita a bellissimi giornalini.
Interviste ai nonni e agli imprenditori locali, riflessioni sul mondo agricolo e le sue sfide per il futuro, disegni coloratissimi e foto divertenti hanno arricchito i giornalini, creando un affresco ricchissimo che ci fa capire come il mondo agricolo e le sue relazioni con l'ambiente, il territorio, la nostra alimentazione siano, per i più piccoli, un argomento vivo e appassionante.
In totale sono stati presentati 587 elaborati cartacei e molto interesse e curiosità ha riscosso anche lo strumento online "paperdesk" realizzato per facilitare la produzione di elaborati multimediali: ben 503 redazioni si sono iscritte al progetto e sono stati pubblicati 280 giornalini.
I giornalini premiati riceveranno importanti premi per le classi: lavagne interattive multimediali, computer e materiali educativi per divertirsi imparando.
Domenica 10 marzo, a partire dalle ore 10, presso la sala Elefanti del Bioparco di Roma gli elaborati vincitori del concorso "The Rural Times" saranno presentati al pubblico. Obiettivo della mostra "The Rural Times" è quello di valorizzare le risorse creative dei ragazzi, mettendo in evidenza il ruolo attivo che anche i più giovani possono avere sia per contribuire alla conservazione del nostro territorio, sia per creare qualcosa di nuovo. La giornata prevede inoltre attività ludiche e ricreative legate alle attività del Progetto Ruraland che coinvolgeranno i bambini in un percorso di avvicinamento e scoperta del mondo rurale, delle sue sfide, delle sue risorse.