1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'č la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL Ponte Lama

Logo Gal Ponte Lama

Fruit logistica 2013 berlino: missione compiuta per i 4 gal in trasferta

Decisivo il gioco di squadra di Le Cittį di Castel del Monte, Ponte Lama, Sud-est Barese e Terra dei Trulli e di Barsento

Missione compiuta per i quattro GAL di Bari e Bat in trasferta al Fruit Logistica 2013 di Berlino. Nella tre giorni dedicata all'ortofrutta, infatti, altissima č stata l'affluenza di operatori internazionali che hanno affollato lo stand dei Gruppi di Azione Locale Le Cittį di Castel del Monte, Ponte Lama, Sud-est Barese e Terra dei Trulli e di Barsento.

Molto gradita la visita di Dario Stefąno, Assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, e del Funzionario Ice Giuseppe Lamacchia presso lo stand dei quattro GAL pugliesi durante la presentazione del progetto "Ciliegia delle terre di Bari", un buon esempio di promozione di prodotto legato al territorio.

«Attraverso la nostra presenza rappresentiamo non solo il mondo della produzione, ma anche quello della promozione territoriale. La nostra Puglia rurale si mette in bella mostra, svelando al mondo le proprie peculiaritį paesaggistiche, una vetrina importantissima per la nostra regione», ha dichiarato Gianni Porcelli, direttore del GAL Ponte Lama.

A lui si č associato Enzo Di Pierro, Presidente della commissione agricoltura della Provincia BAT, che ha ribadito come le istituzioni provinciali sostengano attivamente i territori e in particolare l'agricoltura, asset fondamentale di entrambe le province.
Grande l'interesse dei presenti, anche grazie al coinvolgimento del noto presentatore RAI Gianni Ippoliti, che ha moderato gli eventi che promuovevano le eccellenze agroalimentari dei nostri territori: la ciliegia e l'uva.
Tra gli appuntamenti fissi di Fruit Logistica, infatti, anche la premiazione del Grappolo d'argento - Cittį di Rutigliano, premio alla qualitį ed al merito per lo sviluppo del prodotto uva da tavola pugliese.

Si ringraziano, inoltre, il Presidente dell'Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE), Riccardo Monti, il Direttore Roberto Luongo, il Dirigente Roberto Lovato, la Direttrice dell'Ufficio di Berlino, Ines Aronadio per aver favorito gli incontri B2B tra tra gli operatori dei Gruppi di Azione Locale ed i buyer internazionali presenti in fiera, finalizzati ad una maggiore apertura verso il mercato estero, in particolare per la neonata OP barese Arca Fruit.

Un'altra esperienza dunque che sottolinea l'importanza del fare rete tra territori, istituzioni e produttori per creare sinergie in grado di supportare e rilanciare un settore vitale per l'economia pugliese.

 

Per ulteriori informazioni