1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

10/01/13

GAL Luoghi del Mito

Logo Gal Luoghi del Mito

COMUNICATO STAMPA n. 02 del 10.01.2013

PUBBLICATO IL BANDO MISURA 323 - Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale

Oltre un milione di euro di contributi europei (1.260.000,00 €) per la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico, paesaggistico e culturale dell'area del versante occidentale della provincia di Taranto: questo è il nuovo input che il Gal "Luoghi del Mito" consegna al suo territorio. Il sostegno è previsto per interventi di restauro e di valorizzazione del patrimonio culturale regionale, rappresentato dai borghi rurali e dalle strutture ubicate fuori dai borghi, al fine di garantire la sua conservazione e la sua fruizione pubblica, in stretto rispetto delle caratteristiche architettoniche. In particolare, i progetti di investimento riguarderanno: i beni immobili privati e pubblici a gestione privata, di particolare e comprovato interesse artistico, storico e archeologico, o che rivestono un interesse sotto il profilo paesaggistico, e che sono espressione della storia, dell'arte e della cultura del territorio GAL e che si caratterizzano per l'interesse sotto la fruizione culturale pubblica.
L'area del Gal "Luoghi del Mito" è costellata di immobili ed elementi rurali che se valorizzati aumenterebbero il valore, anche economico, di questo territorio.
Nello specifico si tratta di un bando che dal 15 gennaio 2013 sarà pubblicato nel BURP della Regione Puglia. I soggetti beneficiari del presente bando sono i soggetti privati e i soggetti pubblici possessori o detentori di immobili. Si specifica che a seguito dell'investimento finanziato debbono essere garantite le condizioni che permettano la conservazione degli immobili oggetto degli investimenti sovvenzionati e la loro fruizione pubblica attraverso attività e/o iniziative senza fini di lucro. Il beneficiario soggetto pubblico deve, altresì, garantire la gestione privata degli immobili oggetto degli investimenti sovvenzionati.
Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 50% della spesa ammessa ai benefici. L'importo massimo di spesa ammissibile ai benefici è pari ad euro: 120.000,00. La prima scadenza periodica per il rilascio della domanda di aiuto nel portale SIAN è fissata alla data del 09/02/2013.

 
 

Per ulteriori informazioni: