1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

04/01/13

GAL Valle d'Itria

logo GAL Valle d'Itria

La prima edizione del "Presepe Vivente in Masseria" - 4 e 5 gennaio 2013

Il richiamo alle tradizioni popolari per rivivere la rappresentazione della natività in un percorso itinerante fra i trulli della Masseria Mangiato: una suggestiva ambientazione rupestre immersa fra i boschi e i colli dell'agro martinese.
 
L'evento è organizzato dall' Associazione culturale e di promozione sociale Con. Carpari, in collaborazione con il GAL Valle d'Itria e la Pro Loco di Martina Franca.
La manifestazione, inedita nel suo genere e nella presenza sul territorio locale, presenterà nei giorni 4 e 5 Gennaio 2013 un percorso itinerante fra i trulli della Masseria Mangiato; una suggestiva ambientazione rupestre che è immersa fra i boschi e i colli dell'agro martinese, sulla vecchia strada per Alberobello.
Il Presepe Vivente ripercorre il cammino di fede verso la Natività di Gesù Bambino, attraverso la rivisitazione dei mestieri dei nostri avi. La masseria presenta un complesso di trulli, che saranno adibiti a cunicoli abitativi in cui i personaggi rivivranno lo stile di vita del passato, in un miscuglio di  odori e colori che riportano all'essenzialità della vita contadina. Il percorso culmina con la visita alla Grotta della Natività, scavata naturalmente nei sotterranei della masseria.
Il 4 gennaio l'itinerario continuerà fra i profumi e le tradizioni popolari, per cui sarà possibile immergersi nell'antica vita contadina della gente martinese tra donne ricamatrici, pastori, falegnami e fabbri che terminavano le loro serate di duro lavoro nelle danze sull'aia. A chiudere la serata del 5 gennaio sarà l'arrivo dei Re Magi alla Grotta, che porteranno i loro doni a Gesù Bambino.

 

Per ulteriori informazioni: