1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

15/12/12

GAL GardaValsabbia

Logo GAL GardaValsabbia

Comunicato stampa Conferenza Progetto Green Line

Un avvio di progetto molto atteso e fortemente partecipato: a Salò, l'evento di lancio del progetto di cooperazione tra territori "Green Line" ha coinvolto un centinaio di portatori di interesse del settore rurale, turistico ed istituzionale. La montagna e le aree rurali venete, lombarde e trentine, riconducibili all'influenza turistica del lago di Garda e degli altri laghi dell'area delle Alpi Giudicarie (Idro, Ledro, Sebino), si sono riunite per avviare un processo comune di lavoro ricco di prospettive future.
All'apertura dei lavori il Sindaco della Città di Salò, Barbara Botti, ha ribadito l'importanza di lavorare insieme e di costruire una rete tra le migliori energie del territorio. Il Presidente del GAL GardaValsabbia, Dante Freddi, ha sottolineato l'importanza del rafforzamento in corso delle sinergie esistenti tra soggetti economici ed istituzioni ricordando che grazie all'accordo con il Comune di Salò si è aperta la nuova sede operativa del GAL dedicata allo sviluppo locale partecipato. Infatti, presso i nuovi uffici collocati al piano terra del Museo della Citta di Salò, vi sarà il centro di coordinamento del progetto di cooperazione Green Line, ma allo stesso tempo si avvierà una iniziativa coordinata del territorio gardesano e della montagna circostante in vista di Expo 2015. Si può quindi affermare che il giorno 12.12.12 è iniziato dai territori rurali e marginali un interessante progetto di rilancio dell'economia green il cui centro operativo si colloca a Salò.
A seguire vi è stata una importante comunicazione inerente l'accordo interregionale per il bacino benacense da parte di Giorgio Passionelli, Presidente della Comunità del Garda, il quale ha ipotizzato un prossimo possibile scenario di maggiore efficacia nella governance di uno dei più importanti contesti territoriali e paesistici europei.  (continua)

 
 

Per ulteriori informazioni: