Nei giorni scorsi l'avvio in Galles con la firma della partnership. Sul territorio del Gal Fior d'Olivi nasceranno percorsi ed una "Casa del Gusto"
La conferenza "Taste Local" del 28 novembre scorso in Galles ha dato il via al Progetto di Cooperazione Transnazionale "TEInet" (Rete di Itinerari Enogastronomici Transnazionali per la Promozione del Modello Culturale Alimentare del Made In Italy Pugliese).
Il progetto, nato nell'ambito della Misura 421 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Puglia, ha come capofila il Gal Luoghi del Mito (sede a Mottola), partner nazionali (9 Gal pugliesi fra cui il Gal Fior d'Olivi) ed internazionali (altri Gal europei e, in particolare, gallesi, maltesi, danesi, spagnoli e greci).
Tutti i partner del progetto hanno firmato a Llandeilo (Galles) una partnership con la quale s'impegnano a creare e promuovere un'offerta turistica rurale basata sulla valorizzazione integrata di percorsi enogastronomici nel rispetto delle identità alimentari e culturali locali.
L'offerta turistica integrata pugliese utilizzerà, come elemento identificativo e comune a tutti i GAL locali, il concetto di dieta mediterranea sostenibile.
L'output finale di progetto sarà una rete d'itinerari enogastronomici, elemento base di un'offerta turistica unica per la scoperta di diversi modelli culturali alimentari locali. (continua)
Per ulteriori informazioni: