1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

GAL La Cittadella del Sapere

logo GAL La Cittadella del Sapere

Comunicato stampa: Alla RAI Rosanna Lambertucci racconta la "sua" Maratea

MIXITALIA II ed. - Puntata 9
Maratea/Rosanna Lambertucci
Domenica 02 dicembre, h 9.35, Rai1

Ci è arrivata da giovane sposa, quando ancora pochi conoscevano la sfolgorante bellezza di questo golfo. Qui ha visto passare le estati e i suoi figli diventare grandi. E qui Rosanna Lambertucci, giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva, ha definitivamente lasciato il cuore.
Intervistata da Chiara Giacomelli per la puntata di "Mixitalia", in onda su Rai 1 domenica 2 dicembre, la Lambertucci racconta la "sua" Maratea. Nel Golfo di Policastro, unico lembo di Basilicata affacciato sul Tirreno, trenta chilometri di colline e spiagge d'intatta bellezza. Maratea, che nell'Ottavo secolo venne costruita come un fortilizio a ridosso della montagna, perché fosse più facile difenderla dai pirati che arrivavano da sud; Maratea fatta opulenta dagli Aragonesi e dagli Angioini; Maratea dove i nobili napoletani avevano costruito le loro dimore estive. Maratea"città libera": quando, nel '500, gli Aragonesi la vendettero al conte di Policastro, i marateoti, orgogliosi della loro indipendenza, raccolsero 10.000 ducati e riscattarono la libertà della loro città. Maratea vanta 44 chiese, perché - spiega Mimmo, storico locale - è costituita da tante frazioni sparpagliate sul territorio. E una volta non c'erano strade di collegamento, così ogni comunità aveva il proprio luogo di culto. Dal 1965, Maratea vanta anche una statua di Cristo alta 22 metri, seconda solo a quella di Rio de Janeiro. Voluta da un industriale innamorato anche lui di Maratea e creata dallo scultore Bruno Innocenti.
Fabrizio Rocca ci guida alla scoperta di Maratea partendo dal piccolo porto protetto e sicuro. E ci porta da Gianfranco, pescatore e "fornitore" di fiducia della severa nutrizionista Lambertucci, che, racconta, quando viene a cercare pesce sceglie i due estremi: aragoste e naselli. Il crostaceo più "ricco" e uno dei pesci più "poveri". Tina, che da 32 anni vende il pescato del golfo, accompagna Rocca fino al cuore del paese, percorso da ombrosi vicoli. E ombroso non è un modo di dire: la parte alta dell'abitato è nascosta dalla montagna - spiega Tina - e, quindi, a Maratea per tre mesi d'inverno il sole manca. Da Maratea, Rocca si sposta a Trecchina, poco distante dal borgo incastonato nella montagna. Perché Trecchina è un piccolo paese circondato da boschi di castagne e la castagna è, appunto, il suo vanto e la sua ricchezza: qui puoi trovare dalle farine ai liquori di castagne, dal miele alla pasta, e si produce persino un panettone che al posto dei canditi ha le castagne. Ricercatissima e ghiotta specialità è il "bocconotto", dolce ripieno di crema di castagne. Marianna, ristoratrice ma soprattutto amica, presenta, invece, la specialità preferita da Rosanna Lambertucci: gli gnocchi senza patate, leggerissimi e quindi amati dall'inventrice della dietologia televisiva.

Il GAL La Cittadella del Sapere e il l'APT Basilicata raccontano infine a Fabrizio Rocca le meraviglie di una terra che non smette di incantare, le storie di questa nuova Basilicata - divenuta, ormai, anche terra di cinema dopo il fortunato film "Basilicata coast to coast"- e i grandi eventi recentemente organizzati, come la grande esposizione di prodotti culinari locali all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.

 
 

Per ulteriori informazioni: