1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Home
 

Contenuto della pagina

Forum sulla programmazione 2014-2020 - Governance

Forum Forum sulla programmazione 2014-2020 - Governance

Discussione: AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE PER UNA AGRICOLTURA PIU' SOSTENIBILE

<< <
> >>
Autore Messaggio
WWF Italia Franco Ferroni

Venerdì 07/03/14 23:07

AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE PER UNA AGRICOLTURA PIU' SOSTENIBILE

Solo attraverso una adeguata diversificazione della gestione delle aziende agricole l'agricoltura italiana potrà divenire più sostenibile dal punto di vista economico ed ambientale. Le aziende agricole italiane hanno una dimensione media di poco superiore a 8 ettari, aziende cosi' piccole avranno sempre difficoltà ad essere competitive sul mercato globale. La loro unica ancora di salvezza è la filiera corta, il legame con il territorio e la sua tutela, la prestazione di servizi sociali ed ambientali per il bene comune dei residenti e visitatori dei territori rurali.
Per favorire la multifunzionalita' serve pero' una nuova governance, adattare le leggi di settore favorendo l'ingresso degli agricoltori come gestori di servizi e non solo produttori di materie prime. Ridurre la burocrazia e favorire la sussidiarietà pubblico privato. Rendere realmente partecipi gli imprenditori agricoli nella programmazione e progettazione dello sviluppo rurale. + partecipazione - burocrazia.

<< <
> >>