1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Home
 

Contenuto della pagina

Forum sulla programmazione 2014-2020 - Innovazione

Forum Forum sulla programmazione 2014-2020 - Innovazione

Discussione: Principali esigenze a livello nazionale

<< <
> >>
Autore Messaggio
LIPU

Venerdì 07/03/14 11:11

Re: Re: Principali esigenze a livello nazionale

Attivare la ricerca per l'individuazione di pratiche agricole innovative che favoriscano la biodiversità (specie selvatiche) e tutelino l'ambiente (habitat naturali e seminaturali) salvaguardando la sostenibilità economica delle aziende.

GAL Patavino - Coordinamento GAL

Giovedì 06/03/14 18:08

Re: Principali esigenze a livello nazionale

Garantire una maggiore coerenza tra le esigenze espresse dal "comparto" primario in tema di innovazione e ricerca applicata e le sperimentazioni condotte dagli enti di ricerca (pubblici e privati), garantendo un effettivo collegamento tra il risultato della ricerca e la sua reale applicazione "sul campo".
Particolare attenzione dovrebbe essere posta ai temi della biodiversità, adattamento e mitigazione al cambiamento climatico (nuove colture, nuove tecniche di coltivazioni e irrigazione).
Al fine di garantire una effettiva comunicazione tra domanda e offerta di ricerca non è da sottovalutare il ruolo dei GAL, in quanto antenne in grado di captare bisogni ed esigenze espresse dalle comunità locali.

Loris Asoli

Giovedì 06/03/14 11:29

Principali esigenze a livello nazionale

La principale esigenza è la produzione agricola ecologica (biologica), per la tutela dell'ambiente e la salubrità del cibo. Basta veleni nell'ambiente e nel piatto. Basta malattie e tumori da cibo e ambiente contaminato. Basta con falsa agricoltura ecologica che riceve più incentivi di quella biologica! Oltre a favorire le aziende biologiche già esistenti, bisogna fare misure afficaci e ben finanziate che favoriscono la conversione dal chimico al biologico, cosa che è nell'interesse generale, degli agricoltori, dei consumatori e delle amministrazioni pubbliche

laura

Lunedì 03/03/14 13:56

Re: Re: Re: Re: Principali esigenze a livello nazionale

Buongiorno a tutti.
Sicuramente aiutare a livello economico per il mantenimento del territorio può essere un aiuto ed un incentivo a non abbandonare la campagna.
Il mio parere è che tuttavia l'agricoltura non si dovrebbe più basare sugli aiuti per la sussistenza bensì su un mercato che premi il prodotto nazionale, coltivato secondo buone norme, pochi interventi chimici invasivi, concepito nell'idea della qualità e del famoso 'made in Italy' (grande valore aggiunto che non sempre viene valorizzato al massimo della sua potenzialità).
In questo modo è il prodotto stesso che porta un ritorno economico al coltivatore.

Alberto Sartori

Mercoledì 26/02/14 15:58

Re: Re: Re: Principali esigenze a livello nazionale

Inserire nel PSR una Misura che incentivi e dia premi per la adozione di "buone pratiche paesaggistiche", in funzione della qualità nella realizzazione degli investimenti relativamente alla cura e alla attenzione al paesaggio circostante, su cui, volenti o nolenti, si interviene sempre con qualsiasi nostro operato.

Gianfranco Maltese

Mercoledì 26/02/14 00:44

Re: Re: Principali esigenze a livello nazionale

Ci vogliono delle iniziative mirate a far comprendere ai giovani che per quanto si potranno laureare, il poi andare a lavorare in campagna non vuole significare essere successivamente umiliati dalla società, perché è sicuro che chi criticherà lo farà perché anche lui vorrebbe starci e lavorarci.

ROBERTO D'AMICO

Giovedì 06/02/14 11:14

Re: Principali esigenze a livello nazionale

sostenibilità, applicazione delle ricerca tecnologica e metodologica tra istituti di ricerca e aziende, innovazioni sugli aspetti del benessere agli attori erogato dai territori rurali, ricerca sulla biodiversità cambiamento climatico, tutela suoli da erosione e resilienza in generale sperimentazione di modelli sociali ed economici nei territori rurali

Rete Rurale Nazionale

Giovedì 06/02/14 09:57

Principali esigenze a livello nazionale

Con riferimento alle attività della Rete Rurale Nazionale di animazione, informazione e ricerca partner per i Gruppi Operativi (PEI - art. 56 Reg. UE 1305/2013), quali sono le principali esigenze a livello nazionale?

<< <
> >>