1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Home
 

Contenuto della pagina

Forum sulla programmazione 2014-2020 - Comunicazione

Forum Forum sulla programmazione 2014-2020 - Comunicazione

Discussione: Valorizzare l'imprenditoria agricola e le nuove competenze tra i giovani

<< <
> >>
Autore Messaggio
GAL Patavino e Bassa Padovana

Venerdì 07/03/14 18:08

Re: Re: Valorizzare l'imprenditoria agricola e le nuove competenze tra i giovani


Per valorizzare l'imprenditoria agricola si suggerisce di presentare le opportunità di crescita e sviluppo di cui questo settore può fruire attraverso le politiche di sviluppo rurale. Per far ciò si dovrebbe andare oltre i temi connessi esclusivamente alle produzioni agricole e alle imprese, per garantire una vitalità (interna) dei luoghi in cui queste operano e aumentarne l'attrattività (esterna). Veicolare, quindi, una cultura che consenta di comprendere come la professione dell'agricoltore è cambiata, sia per le attività ma anche poiché opera in un contesto rurale ove la qualità della vita è diversa, ove i luoghi ed i paesaggi possono essere mete da visitare e assaporare.
All'imprenditore agricolo, oggi più che mai, sono richieste competenze nuove che consentono di arricchire la professione e di renderla meno noiosa di molte altre, avendo la multifunzionalità dell'impresa agricola introdotto nuove opportunità. Tale aspetto potrebbe essere un forte elemento di attrazione proprio per i giovani.

Nerino Gallerani

Lunedì 24/02/14 12:48

Re: Valorizzare l'imprenditoria agricola e le nuove competenze tra i giovani

Non si tratta, come leader, di prevedere aiuti per gli investimenti. nell'attuale PSR ed anche in quello futuro vi sono già aiuti specifici ed adeguati. Il problema per le aree Lieder con poco ricambio e molte are agricole abbandonate, occorre aiutare i giovani ad inventarsi una loro impresa, in settori particolari. in quanto in quelli tradizionali hanno poche possibilità, per gli svantaggi naturali (es aree di montagna). occorre, quindi, una intensa attività di assistenza e tutoraggio per creare l'impresa (individuazione delle possibili e appropriate opportunità produttive, aiuti per la predisposizione di un business plan, messa in rete con le imprese della trasformazione e commercializzazioni presenti nel territorio regionale (in particolare cooperative conferimento), ecc. Solo dopo si ricercheranno gli aiuti specifici del PSR per le nuove imprese o per l'inserimento dei giovani in agricoltura.

laura lincesso

Martedì 18/02/14 10:35

Re: Valorizzare l'imprenditoria agricola e le nuove competenze tra i giovani

Realizzando una campagna di comunicazione inclusiva sul web(Es. "Coltiva i tuoi sogni"), a cui affiancare corsi di formazione per i giovani e misure di finanziamento a fondo perduto e a tasso agevolato, nonchè assegnazione del patrimonio agricolo demaniale

Paolo Imprenditore agricolo

Mercoledì 12/02/14 14:40

Re: Valorizzare l'imprenditoria agricola e le nuove competenze tra i giovani

Aprire la partecipazione ai bandi PSR rivolti ai nuovi insediamenti giovani imprenditori agricoli anche ai possessori di partita IVA che non hanno mai ricevuto finanziamenti pubblici; istituire dei fondi perduti a chi sviluppa attività di innovazione in agricoltura, prevedere la restituzione della quota parte dei finanziamenti dopo l'entrata in produzione in termini di profitto (es. dopo il terzo anno di attività agricola;..); tassi agevolati non superiori all'1,5% di interessi, prevedere l'accoppiamento di finanziamenti sia strutturali che fondiari, prevedere al fine di giustificare queste agevolazioni suggerite dei controlli attivi, incrociati e continui per verificare la reale necessità e uso. L'impresa giovanile non può prescindere da questo.

daniela urban

Venerdì 07/02/14 18:01

Re: Valorizzare l'imprenditoria agricola e le nuove competenze tra i giovani

creando comumunità o altro dove la sapienza e l esperienza dell anziano e la forza e l ingegno dei giovani possano incontrarsi e concretizzarsi.t

Rete Rurale Nazionale

Mercoledì 05/02/14 12:42

Valorizzare l'imprenditoria agricola e le nuove competenze tra i giovani

Come valorizzare presso i cittadini l'imprenditoria agricola come nuova opportunità professionale e come sollecitare lo sviluppo di nuove competenze, specialmente tra i giovani?

<< <
> >>