1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Home
 

Contenuto della pagina

Forum sulla programmazione 2014-2020 - Comunicazione

Forum Forum sulla programmazione 2014-2020 - Comunicazione

Discussione: Servizi di educazione e informazione

<< <
> >>
Autore Messaggio
GAL Patavino e Bassa Padovana

Venerdì 07/03/14 18:08

Re: Re: Servizi di educazione e informazione

Di primaria importanza sarà la "formazione dei formatori", intesi come quegli attori d'area vasta, enti locali, associazioni di categoria, enti di formazione in grado di veicolare e declinare a livello locale le informazioni utili a garantire un diverso approccio culturale e a rafforzare la vitalità delle comunità locali.
Dal punto di vista metodologico si dovrebbero individuare da prima le esigenze e gli obiettivi espressi dalle comunità rurali. Sulla base di questi prevedere la costruzione di momenti formativi e di accompagnamento delle comunità e degli attori locali, fornendo loro strumenti e capacità in grado di supportare e favorire la realizzazione delle politiche di sviluppo attivate a livello locale.

Maurizio Manias - Gal Marmilla

Venerdì 14/02/14 17:06

Re: Servizi di educazione e informazione

Attraverso processi competitivi e concorsuali. Lo spirito di emulazione tra comunità rurali rappresenta da sempre un fattore che viene considerato portatore di conflitto, effetto della natura policentrica dei territori, ma che se ben guidato può produrre effetti positivi e nuova conoscenza e dunque competitività.

Rete Rurale Nazionale

Mercoledì 05/02/14 12:40

Servizi di educazione e informazione

Come realizzare, anche in collaborazione con le altre istituzioni, attività, servizi di educazione e informazione volti a rafforzare la vitalità delle comunità rurali?

<< <
> >>