1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Home
 

Contenuto della pagina

Forum sulla programmazione 2014-2020 - Azioni di rete

Forum Forum sulla programmazione 2014-2020 - Azioni di Rete

Discussione: azioni di rete tra imprese operanti nel settore primario

<< <
> >>
Autore Messaggio
GAL PAtavino & Bassa Padovana

Lunedì 10/03/14 12:50

Re: Re: Re: Re: Re: azioni di rete tra imprese operanti nel settore primario

Considerata la necessità di garantire una risposta integrata e di tipo multisettoriale alle esigenze che la congiuntura economica pone, i temi centrali riguardano l'innovazione, l'ambiente, l'inclusione sociale e l'internazionalizzazione. Questi temi, elementi di per sé esterni ad una classica concezione del settore primario, più spesso collegato alla produzione e alle imprese, sono, e sempre più saranno, fondamentali a garantire uno sviluppo sostenibile delle aree rurali, assicurando una loro maggiore vitalità, intesa come risultato di più alti livelli di qualità della vita.
Per quanto riguarda in particolare l'internazionalizzazione, si deve favorire l'accesso e l'espansione delle imprese sui mercati esteri, attraverso la fornitura di servizi di assistenza, informazione e promozione, mirati in base alle esigenze delle imprese (settore di produzione e mercati esteri di riferimento). Considerata la frammentazione aziendale ricorrente in tutto il territorio nazionale, presupposto per l'internazionalizzazione (ma anche per la commercializzazione nazionale) è che le aziende si costituiscano in reti organizzate. Perché ciò accada necessita, però, sostenere in modo importante questo cambiamento culturale, non tralasciando la fornitura di quegli strumenti necessari ad affrontare nuovi mercati (attività formative di livello regionale).

LIPU

Venerdì 07/03/14 11:01

Re: Re: Re: Re: azioni di rete tra imprese operanti nel settore primario

Agricoltura e ambiente: favorire la realizzazione di accordi agroambientali d'area per la tutela della biodiversità naturale naturale (cioè specie selvatiche e habitat naturali e seminaturali). Gli accordi agroambientali d'area dovrebbero essere definiti per territori sufficientemente vasti in grado di mettere in rete aree (o siti Natura 2000) che presentano le stesse tipologie di habitat o che sono caratterizzati dalla presenza delle stesse specie, ciò al fine di non disperdere gli interventi e favorire il raggiungimento degli obiettivi ambientali.

Gianfranco Maltese

Martedì 04/03/14 20:10

Re: Re: Re: azioni di rete tra imprese operanti nel settore primario

Facendo capire che, il concetto di squadra tra singoli individui operanti nel settore primario, servirà a combattere in un mercato in continuo evoluzione, evitando in tal senso di essere gestiti da altri che per potenza economica può dettare leggi e lavoro all'interno delle singole aziende. Questo messaggio è mirato a tutte quelle regioni del centro sud, in cui è difficile mettere in associazione e collaborazione neanche due fratelli agricoltori. Quindi le azioni di rete, potranno permettere, a piccoli passi un cambiamento.

Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici

Lunedì 03/03/14 13:09

Re: Re: azioni di rete tra imprese operanti nel settore primario

Favorire le reti fra agricoltori biologici e/o biodinamici e la scuola (istituti agrari e istituti alberghieri) per valorizzare la biodiversità locale, trasformandola in cibo sano, buono e giusto.

Maurizio Manias - Gal Marmilla

Venerdì 14/02/14 15:11

Re: azioni di rete tra imprese operanti nel settore primario

Il biologico integrale e la ristorazione di qualità

Allegrezza Roberto

Mercoledì 12/02/14 18:02

Re: azioni di rete tra imprese operanti nel settore primario

Favorire la rete trasversale tra soggetti territoriali che godono di marchi di qualità internazionali. Il caso della rete UNESCO Italia, la dieta mediterranea, favorire l'immagine nazionale dei prodotti d'eccellenza nel mondo.

ROBERTO D'AMICO

Giovedì 06/02/14 11:20

Re: azioni di rete tra imprese operanti nel settore primario

Potrebbero costituirsi reti settoriali e trasversali settori come prodotti tipici e legati alle tradizioni locali e sulla biodiversità, rafforzamento reti filiere corte e costruzione di eventi di animazione e promozione reti tra sistema agricolo e reti culturali e turistiche comunità del cibo ristoratori agricoltura e sioggetti da includere socialmente

Rete Rurale Nazionale

Mercoledì 05/02/14 11:16

azioni di rete tra imprese operanti nel settore primario

Su quali tematiche la Rete Rurale Nazionale può favorire azioni di rete tra imprese operanti nel settore primario?

<< <
> >>