1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Home
 

Contenuto della pagina

Forum sulla programmazione 2014-2020 - Azioni di rete

Forum Forum sulla programmazione 2014-2020 - Azioni di Rete

Discussione: In quali settori è necessario favorire azioni di rete

<< <
> >>
Autore Messaggio
GAL Patavino & GAL Bassa Padovana

Venerdì 07/03/14 18:04

Re: Re: Re: Re: Re: In quali settori è necessario favorire azioni di rete

Favorire i processi di filiera a tutela delle produzioni locali, al fine di permettere lo sviluppo di opportunità economiche per le aziende che insistono sul territorio fornendo loro la possibilità di produrre, trasformare e vendere direttamente i propri prodotti. Tale opportunità permetterà di garantire, tra l'altro, una vitalità dei territori rurali in cui i produttori troveranno nuovi stimoli ad investire e continuare nella loro attività imprenditoriale e le popolazioni locali (ristoratori, abitanti) ed i fruitori del territorio (turisti, visitatori) avranno la possibilità di una maggiore e più diversificata offerta di prodotti agro-alimentari di qualità da acquistare/gustare. Oltre a ciò si può favorire la conoscenza delle opportunità di vendita dei prodotti online, attraverso innovative pratiche di e-commerce.
Sarà infine necessario favorire maggiori e più efficaci azioni di rete all'interno del settore dell'agricoltura sociale che, sia per la normativa di riferimento, che per il variegato set di attori interessati (agricoltori e loro associazioni, asl, cooperative sociali, enti locali, ecc.), presenta una complessità di sistema spesso causa di rallentamenti e di riduzione del valore aggiunto che invece sarebbe insito e caratteristico di questo comparto.

Gianfranco Maltese

Martedì 04/03/14 20:01

Re: Re: Re: Re: In quali settori è necessario favorire azioni di rete

Su tutte le azioni di rete esposte fin ora non posso che confermarle e ripeterle, ma comunque è importante che queste azioni, siano comunque supportate da questi enti che da una vita sono nati nelle varie regioni e che dovrebbero aiutare magari e supportare le aziende.

GAL PREALPI E DOLOMITI

Martedì 04/03/14 09:57

Re: Re: Re: In quali settori è necessario favorire azioni di rete

La dimensione medio piccola delle imprese agricole richiede un approccio integrato di rete atto a promuovere lo sviluppo di servizi condivisi (lavorazione, commercializzazione, distribuzione) anche attraverso una più stretta collaborazione tra settore primario e settore secondario e terziario legato al turismo (strutture ricettive). Per le aree montane è importante promuovere azioni di rete per la filiera del legno sia per la produzione di energia da fonti rinnovabili (biomasse) sia per sviluppo del settore edilizio. Tutte le azioni di rete devono essere sviluppate all'insegna della qualità e specificità locale tenendo conto quindi dei regimi di qualità e certificazione previsti. Per maggiori informazioni Position Paper Montagna veneta 2020, scaricabile dal sito del GAL Prealpi e Dolomiti www.gal2.it

Associazione Veneta dei Produttori Biologici e Biodinamici

Lunedì 03/03/14 13:04

Re: Re: In quali settori è necessario favorire azioni di rete

Favorire le piccole filiere locali che operano per il recupero della biodiversità, per valorizzare il cibo locale, di qualità e biologico-biodinamico.

Euroleader

Venerdì 28/02/14 10:51

Re: In quali settori è necessario favorire azioni di rete

Le azioni di rete (o comunque di filiera) possono riguardare tutti i settori. Sono fondamentali infatti nelle aree rurali dove abbiamo la presenza di micro imprese per cui fare rete può garantire la sostenibilità dell'azienda. Sono da sostenere sia reti tra imprese operanti nello stesso settore sia reti tra imprese di settori diversi (ad esempio agricoltura-turismo)

Alberto Sartori

Lunedì 24/02/14 20:49

Re: In quali settori è necessario favorire azioni di rete

Agriturismo, unico vero motore dello sviluppo di un territorio rurale, affinchè sia chiamato a pieno titolo a partecipare alla defizione delle politiche turistiche e alla loro attuazione, in rete con tutti gli altri attori del comparto.

laura lincesso

Martedì 18/02/14 10:21

Re: In quali settori è necessario favorire azioni di rete

Agricoltura biologica, sociale e imprenditoria femminile

Allegrezza Roberto

Mercoledì 12/02/14 17:50

Re: In quali settori è necessario favorire azioni di rete

l'internazionalizzazione del biologico ed dei marchi territoriali su brand mediterranei. Accesso ai mercati internazionali anche attraverso eventi in rete.

Stefano Radaelli

Mercoledì 12/02/14 16:13

Re: In quali settori è necessario favorire azioni di rete

Sempre per l'agricoltura biologica favorire lo sviluppo della rete produttiva in aree di pianura al fine di migliorare gli aspetti della logistica ed il raggiungimento di masse critiche così da contenere i costi di produzione

Federico Corona

Venerdì 07/02/14 09:24

Re: In quali settori è necessario favorire azioni di rete

Sicuramente l'Agricoltura Biologica certificata si avvantaggerebbe di azioni di rete volte alla creazione di sinergie fra i produttori di materie prime e gli utilizzatori delle stesse. Parlo ad esempio della difficoltà di reperire sementi professionali certificate e mezzi tecnici innovativi. Poi, servirebbe una rete di informazione e di valorizzazione delle produzioni biologiche per una maggiore sensibilizzazione dei mercati.

<< <
> >>