1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Home
 

Contenuto della pagina

Forum sulla programmazione 2014-2020 - Innovazione

Forum Forum sulla programmazione 2014-2020 - Innovazione

Discussione: Strumenti da mettere in campo

<< <
> >>
Autore Messaggio
GAL Patavino - Coordinamento GAL

Giovedì 06/03/14 18:04

Re: Strumenti da mettere in campo

Favorire la creazione di una piattaforma web in grado di raccogliere, catalogare e mettere a sistema le esigenze operative delle aziende.
Realizzazione di un incubatore virtuale composto da un'ampia gamma di informazioni e strumenti di informazione che favorisca il collegamento tra imprese, investitori e mondo della ricerca.

Fausto Franceschin

Mercoledì 05/03/14 09:30

Re: Re: Re: Strumenti da mettere in campo

L'innovazione fa parte integrante dell'impresa anche di quella individuale, ed è da questa e per mezzo della stessa che ogni imprenditore, attraverso la multidisciplinarietà della conoscenza e del saper fare squadra innesca il meccanismo virtuosa dell'applicazione innovativa di qualità!

Gianfranco Maltese

Mercoledì 26/02/14 00:21

Re: Re: Strumenti da mettere in campo

Per me Innovazione vuol dire che domani gli studi e l'inventiva di persone comuni,ma anche i centri di ricerca e le stesse università, possano permettersi attraverso dei semplici strumenti burocratici il mettere in attivo un'idea, rendendola tangibile e divulgabile nel settore. Ovviamente la stessa deve prevedere una pre-adesione delle Aziende coinvolte, in modo che siano loro gli ultimi protagonisti per promuovere o meno la stessa innovazione.
Sono convinto che molte aziende oggi,hanno le porte aperte per inserire delle innovazioni, che porti domani lo stesso imprenditore a migliorare un processo,utile anche come strumento di marketing per promuovere l'azienda.

Marco Ercolani (Agia)

Lunedì 24/02/14 15:13

Re: Strumenti da mettere in campo

Strumenti come Rete tra Imprese, Gestione della Domanda/Offerta tra Impresa e Ricerca (Universitaria, Privata)

stefano risa

Venerdì 07/02/14 11:15

Re: Strumenti da mettere in campo

una regia nazionale che individui settori strategici in cui inserire innovazione nella nostra realtà e le singole innovazioni disponibili ed i relativi referenti della ricerca che ne sono alla base. Allo stesso tempo funga da collettore delle iniziative avviate al fine di evitare inutili ripetizioni e favorire cooperazione e renda disponibili i risultati in modo da fare sistema tra le regioni.
Si potrebbe pensare ad un Registro che riporti le innovazioni da diffondere, le iniziative progettuali avviate, i soggetti coinvolti, i risultati ottenuti, la successiva ulteriore diffusione sul territorio.

ARCANGELO BRUNO

Giovedì 06/02/14 17:07

Re: Strumenti da mettere in campo

CREARE RETE, SISTEMA E DISTRETTI TESI A FAVORIRE LA COOPERAZIONE TRA IMPRESE-ENTI-RICERCA, IN MODO DA ESSERE SEMPRE COMPETITIVI E INNOVATIVI IN UN MONDO GLOBALE.

ROBERTO D'AMICO

Giovedì 06/02/14 11:16

Re: Strumenti da mettere in campo

partenariato e gruppi di lavoro a livello locale comprendente attori locali enti pubblici di ricerca e privati.
Logistica e centri di ricerca diffusi nel territorio.
Progetti pilota aziendali o in gruppi di aziende in rete.

manuela sette

Giovedì 06/02/14 09:55

Re: Strumenti da mettere in campo

sistemi di conoscenza evoluti che consentano di correlare le capacità propositive dei GO con gli strumenti di finanziamento previsti nel QSC e in Horizon 2020

Rete Rurale Nazionale

Mercoledì 05/02/14 10:46

Strumenti da mettere in campo

Quali strumenti possono essere messi in campo per facilitare gli scambi fra i Gruppi Operativi italiani e facilitare i collegamenti con il Programma Horizon 2020?

<< <
> >>