1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
Home
 

Contenuto della pagina

Forum sulla programmazione 2014-2020 - Governance

Forum Forum sulla programmazione 2014-2020 - Governance

Discussione: Supporto ai Gruppi di Azione Locale

<< <
> >>
Autore Messaggio
GAL Patavino & Bassa Padovana

Venerdì 07/03/14 17:59

Re: Re: Supporto ai Gruppi di Azione Locale

Vista la forte spinta per la Programmazione 2014-2020 data alle politiche di tipo CLLD verso il tema dell'inclusione sociale, ma soprattutto in considerazione del rinnovato ruolo e compiti assegnati ai GAL (art. 34 Reg. 1303/2013), sottolineiamo l'importanza di strutturare un programma di attività della Rete rurale nazionale 2014-20 che si apra ai territori, decentrando a livello macro regionale attività di tipo formativo e di assistenza tecnica per i GAL.
L'attività formativa e di assistenza tecnica della Rete dovrebbe, quindi, puntare ad accrescere le professionalità di chi opera nei GAL, consentendo così una maggiore preparazione per affrontare: la predisposizione di strategie di sviluppo di tipo partecipativo; l'attività di animazione; la soluzione di questioni tecnico-operative e di "ordinaria amministrazione". Rispetto a quest'ultima aspetto, che necessita di essere affrontato e superato in modo diffuso su tutto il territorio nazionale, si ritiene opportuno che la Rete Rurale Nazionale, di concerto con i GAL e le AdG regionali, provveda a predisporre delle linee guida nazionali per la realizzazione del Leader in Italia con la Programmazione 2014-2020. Ciò eviterebbe il riproporsi delle notevoli differenze di impostazione, registrate da Regione a Regione con l'attuale programmazione, che hanno rappresentato un forte limite all'espressione delle reali capacità innovative e collaborative insite nel modello Leader, in particolare per quanto riguarda i progetti di Cooperazione, e che hanno portato alla creazione di diversi modelli GAL con una gamma troppo ampia di problematiche tra loro differenti.
Per quanto riguarda nello specifico la Cooperazione Leader, è noto che le differenti impostazioni procedurali hanno limitato in modo significativo sia la cooperazione interterritoriale che quella transnazionale. Relativamente a quest'ultima, un confronto ed un raccordo tra la RRN e la Rete rurale europea è necessario per consentire la cooperazione transnazionale nella prossima programmazione.

Euroleader

Venerdì 28/02/14 10:49

Re: Supporto ai Gruppi di Azione Locale

La formazione tecnica (tramite l'organizzazione di specifici corsi o seminari):
sulle procedure di evidenza pubblica;
sulla normativa da rispettare in qualità di gestori di finanziamenti pubblici;
volta al miglioramento delle competenze linguistiche ai fini di ottimizzare la cooperazione transnazionale.
Inoltre riguardo i primi due argomenti sarebbe auspicabile un supporto alle procedure di gestione dei fondi europei tramite un servizio da parte di un referente disponibile a fornire le informazioni e gli aggiornamenti in modo continuo.

ACHILLE ARATARI

Martedì 25/02/14 13:18

Re: Supporto ai Gruppi di Azione Locale

Attività info-formativa destinata ai potenziali Responsabili della progettazione prima e della gestione dopo per innalzare il livello di consapevolezza e di conoscenze specifiche necessarie a gestire questa complessa logica di intervento in un contesto territoriale locale

Marco Ercolani (Agia)

Lunedì 24/02/14 14:58

Re: Supporto ai Gruppi di Azione Locale

Rete Rurale e Mipaaf a capo di tutto possono promuovere un'interfacia nella rete per gestire i GAL (ma lo strumento può essere applicato anche per i psr ed altro).
L'interfaccia può essere un'articolazione del sito www.reterurale.it, deve essere semplice, diretto e con una grafica intuitiva

Maurizio Manias - Gal Marmilla

Venerdì 14/02/14 14:59

Re: Supporto ai Gruppi di Azione Locale

I temi sono: tecniche avanzate di comunicazione, processi di auto valutazione, cooperazione trasnazionale.

Nicoletta Piras

Mercoledì 12/02/14 20:49

Re: Supporto ai Gruppi di Azione Locale

Formazione al personale nelle tematiche della progettazione partecipata. Procedure e regole chiare e comuni almeno a livello nazionale

Rete Rurale Nazionale

Mercoledì 05/02/14 10:35

Supporto ai Gruppi di Azione Locale

Quali sono gli strumenti più efficaci per supportare i Gruppi di Azione Locale, con riferimento all'attività di formazione per i GAL e all'assistenza tecnica per la cooperazione interterritoriale e transnazionale?

<< <
> >>