1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Contenuto della pagina

Forum Forum - Fitosanitario

Discussione: Contributo di GEMMA alla definizione del PAN

<< <
> >>
Autore Messaggio
Aldo Ferrero

Venerdì 22/01/10 09:03

Contributo di GEMMA alla definizione del PAN

Il Gruppo Esperti Misure di Mitigazione Agro-Ambientali (GEMMA) è un gruppo di lavoro a carattere scientifico, senza scopo di lucro, fondato a Milano nel 2006 da qualificati esponenti del mondo della ricerca, con esperienze sia a livello nazionale che internazionale, con il proposito di promuovere una nuova cultura sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e contribuire alla coesistenza dell'agricoltura da reddito con la salvaguardia dell'ambiente.
GEMMA si rivolge agli imprenditori agricoli, ai tecnici, agli amministratori nazionali e locali, agli addetti all'autorizzazione di prodotti fitosanitari e ai controlli ambientali, ai produttori di mezzi tecnici.

Gli obiettivi di GEMMA sono, in particolare:
- Studiare i diversi fenomeni che influenzano la contaminazione ambientale da prodotti fitosanitari attraverso il coinvolgimento di enti di ricerca, nazionali e internazionali.
- Sviluppare strumenti applicabili per identificare i problemi connessi alla contaminazione da prodotti fitosanitari.
- Individuare e promuovere misure di mitigazione efficaci e di facile attuazione al mondo agricolo e alle istituzioni responsabili e favorirne l'adozione.
- Promuovere e sviluppare corsi di formazione.
- Sviluppare canali di comunicazione diretta con gli operatori interessati (agricoltori, tecnici, legislatori) per trasferire e divulgare corrette informazioni, fornire conoscenze scientifiche sullo stato di qualità dell'ambiente e lo stato dei monitoraggi.
Con riferimento al "Piano nazionale sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari", GEMMA intende mettere a disposizione le proprie competenze, ritenendo che per una proficua applicazione del piano sia, ancora, necessario procedere ad uno sviluppo e ad un approfondimento sulla descrizione e sulle modalità di applicazione delle misure in esso contenute. In particolare, i temi su cui GEMMA potrebbe fornire il proprio contributo riguardano i) la salvaguardia ambientale (con particolare riferimento al comparto acque), ii) lo sviluppo dei metodi di gestione integrata (IPM), elemento di base per un utilizzo ambientalmente sostenibile del mezzo chimico, iii) la formazione e iv) gli indicatori di rischio.
Il contributo di GEMMA alla definizione del "Piano nazionale sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari", potrebbe trovare concreta applicazione mediante la sua partecipazione attiva al tavolo di lavoro previsto per la stesura del piano stesso.

I membri del Comitato Scientifico di GEMMA sono:
Dott.ssa Giovanna Azimonti: ICPS (Centro Internazionale per gli Antiparassitari e la Prevenzione Sanitaria)
Dott.ssa Maura Calliera: Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Prof. Ettore Capri: Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Prof. Aldo Ferrero: Università degli studi di Torino
Dott. Antonio Finizio: Università degli Studi di Milano-Bicocca
Dott. Pierluigi Meriggi: Horta S.r.l.
Dott. Stefan Otto: IBAF/CNR unità di Padova
Prof. Alberto Vicari: Università degli Studi di Bologna
Prof. Giuseppe Zanin: Università degli Studi di Padova

<< <
> >>