1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

Leader - Programmazione 2014-2020
 
Logo Leader

Questionario sulle "Pratiche innovative" messe in campo dai GAL in ambito agricolo

Nella strategia "Europa 2020" e negli orientamenti per "La PAC verso il 2020", la Commissione sottolinea il ruolo chiave della ricerca e dell'innovazione per preparare l'agricoltura comunitaria alle sfide future. I territori rurali sono di fronte ad una importante sfida: conciliare la produzione agricola e silvicola con l'esigenza di gestire in modo sostenibile le risorse naturali e salvaguardare l'ambiente.
 
Si tratta di aspetti che sono stati già affrontati dai  GAL nell'ambito dei processi di costruzione delle dinamiche territoriali locali: la ricerca di nuove vie di sviluppo ha spinto i Gruppi a sperimentare, nei vari ambiti di intervento, soluzioni innovative.
 
Indagare quindi il modo in cui è stata generata ed attuata un'innovazione nei territori Leader, nonché le principali fasi del suo svolgimento e le difficoltà incontrate, può fornire interessanti spunti per ottimizzare le opportunità offerte dalla nuova programmazione, nonché "posizionare" meglio il contributo che i GAL potrebbero dare in questo ambito.
 
E' per siffatte ragioni che, nell'ambito della Rete Rurale Nazionale, si è pensato di realizzare un'indagine sulle "Pratiche innovative" messe in campo dai GAL in ambito agricolo. I risultati della stessa saranno pubblicati anche sulla rivista Agriregionieuropa, con un approfondimento sulle esperienze più innovative.
 
Pertanto vi invitiamo a collaborare all'indagine e a restituire il questionario (in allegato) a: guidarelli@inea.it e lapoli@inea.it entro il 30 Giugno 2015.

 
 

Per ulteriori informazioni: