1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

16/11/13

GAL Valle d'Itria

logo GAL Valle d'Itria

Calendario di appuntamenti tra natura, cultura e gastronomia organizzato dal GAL

Il filo di Arianna del cibo vero e l'asino di Martina Franca
Gli appuntamenti green del prossimo week end in Valle d'Itria

Dopo il successo della escursione in bici dello scorso fine settimana (guarda le foto), prosegue il ricco calendario di appuntamenti tra natura, cultura e gastronomia organizzato dal GAL Valle d'Itria.
Gli amanti del buon cibo a km zero apprezzeranno l'appuntamento previsto per Sabato 16 novembre "Il filo di Arianna del cibo vero". Dalla terra alla tavola sarà il file rouge della passeggiata che, lungo strade di campagna immerse nel Sito di Interesse Comunitario "Murgia di Sud Est", tra boschi di fragno, verdi seminativi, muretti a secco, trulli e masserie ci condurrà alle fogge comunali di Lamianuova, sito di importante valore storico, architettonico, culturale e naturalistico; al rientro, nella azienda agricola Mangio Bene di Carbotti Lorenzo, ci attenderà una degustazione di prodotti locali.
L'asino di Martina Franca, invece, sarà il protagonista indiscusso della visita a Masseria Russoli della Regione Puglia prevista per domenica 17 novembre. La masseria, immersa tra gli arbusti di corbezzolo (da cui prende il nome la stessa) rappresenta un vero e proprio gioiello di proprietà della Regione Puglia con 192 ettari di bosco, macchia mediterranea, seminativi e ulivi secolari nel quale spicca per eccellenza il Centro di conservazione del patrimonio genetico dell'asino di Martina Franca, biodiversità valorizzata e tutelata proprio qui. Affiancati da guide esperte effettueremo un percorso botanico in collaborazione con l'Ufficio Agricoltura della Provincia di Taranto e con l'Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia.
Appuntamento sabato 16 novembre alle ore 14.30
presso la stazione di servizio Simeone Carburanti di Martina Franca (N 40,717773° - E 17,330885°), raggiungibile dalla SS 172 Martina Franca - Locorotondo.
Appuntamento domenica 17 novembre alle ore 9.30
presso la chiesa di Santa Maria del Carmine a San Simone di Crispiano (N 40,614805° - E 17,269416°), raggiungibile dalla SS 172 Martina Franca - Taranto, uscita Crispiano - Grottaglie in direzione Crispiano.
 
Le escursioni sono gratuite.  La prenotazione è obbligatoria. Si raccomanda l'uso di abbigliamento e scarpe comode.
Info e prenotazioni: 348.6284317 - 080.2376648 animazione@galvalleditria.it  

 

Per ulteriori informazioni: