1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

08/11/13

GAL Valle d'Itria

logo GAL Valle d'Itria

Escursioni d'autunno organizzate dal GAL

La Valle d'Itria da vivere in tutte le stagioni
Escursioni d'autunno organizzate dal GAL

"In bici tra vigneti e novello"
sabato 9 novembre 2013, ore 14.30 - domenica 10 novembre 2013, ore 9.30

Con la stagione autunnale riprendono le escursioni organizzate dal GAL Valle d'Itria alla scoperta dei tesori rurali del territorio murgiano di Martina Franca, Cisternino e Locorotondo, passeggiate e visite guidate comprese all'interno di un ricco calendario di appuntamenti tra natura, storia, cultura e gastronomia. Le escursioni gratuite organizzate dal GAL , continuano nei fine settimana di novembre e dicembre tra pascoli incontaminati, norcinerie e caseifici, masserie dove si alleva l'asino di Martina Franca, e poi ancora lungo le vie dell'acquedotto con la visita all'unico impianto idroelettrico della regione Puglia, quello di Monte Fellone.
Ecco il programma:
In bici, tra vigneti e novello(sabato9 novembre 2013 ore 14.30 , domenica 10 novembre 2013 ore 9.30) Passeggiata in bici da Locorotondo a Figazzano, tra vigneti, frutteti, giardini  e trulli fiabeschi fino alle cantine Cardone. Visita alla cantina.
Il filo di Arianna del cibo vero(sabato 16 novembre 2013 ore 14.30) Dalla terra alla tavola: passeggiata lungo i tratturi dell'azienda agricola Mangio Bene dalla Masseria fino alle fogge comunali di Lamia Nuova nel Sito di Interesse Comunitario della Murgia di Sud Est.
L'asino di Martina Franca (Martina Franca domenica 17 novembre 2013 9.00) Visita a Masseria Russoli della Regione Puglia e all'allevamento di asini di Martina Franca. Svolgimento del percorso botanico in collaborazione con l' Ufficio Agricoltura della Provincia di Taranto e con l'Assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia.
Le vie dell'acqua (domenica 24 novembre 2013 9.30 ) Un affascinante percorso lungo le strade di sevizio dei canali dell'Acquedotto Pugliese fino all'impianto idroelettrico in contrada Monte Fellone.
Frantoi aperti (domenica 1dicembre 2013 ore 9.30) Visita al frantoio dell'azienda agricola Antica Masseria Caroli per assistere alla raccolta e alla molitura delle olive. Laboratorio di educazione all'assaggio per conoscere i segreti di un buon olio d'oliva. Appuntamento presso l'azienda agricola Caroli di Stefano Caroli, in contrada Trazzonara di Martina Franca.
I formaggi della Valle d'Itria (sabato 14 dicembre 2013 ore 14.30) Laboratorio per conoscere la tradizionale tecnica di produzione dei formaggi nel caseificio della Coop. Allevatori Valle d'Itria CAVI.
L'arte della norcineria in Valle d'Itria (domenica 15 dicembre 2013 ore 9.30) Una breve passeggiata a piedi nella campagna di Cisternino, da contrada Pistone fino a contrada Marinelli per conoscere l'arte della norcineria della Valle d'Itria con la visita al Salumificio Santoro. Percorso ad anello.
Passeggiare nel bosco e nel giardino segreto (domenica 22 dicembre 2013 ore 10.00) Una piacevole passeggiata dal bosco Basile - Caramia per conoscerne la ricca biodiversità e le specchie arborate, al giardino all'italiana di Masseria Ferragnano con la collezione di bonsai.
 
Un autunno contrassegnato dai colori caldi dei fragni e dei vigneti, e dal gusto coinvolgente del vino novello che potrà coinvolgere in tanti già da sabato 9 e domenica 10 novembre in una piacevole passeggiata in bici tra le campagne di Locorotondo. Percorreremo le tante contrade in uno dei paesaggi agrari più famosi al mondo tra trulli fiabeschi, grandi esemplari di fragno, giardini, frutteti e vigneti fino a giungere alle cantine della casa vinicola Cardone dove sarà possibile degustare le diverse produzioni di vini prodotte dalla cantina locorotondese.
Prossimo appuntamento sabato alle ore 14,30 e domenica ore 9.30 presso la Masseria Ferragnano, sede del GAL Valle d'Itria a Locorotondo. Si raccomanda l'uso di abbigliamento e scarpe comode.Sarà possibile prenotare le bici messe a disposizione dal GAL e dal Parco Regionale delle Dune Costiere. La prenotazione è obbligatoria sia per l'escursione (con bici propria che a noleggio) che per la degustazione in cantina.  L'iniziativa del GAL è realizzata in collaborazione con "Cardone Vini Classici" e con il Parco Regionale delle Dune Costiere.

Il programma completo delle escursioni d'autunno, organizzato in collaborazione con il CEA di Cisternino, il Parco delle Dune Costiere , la Cooperativa Serapia, Legambiente Puglia, l'Associazione Valle d'Itria Bonsai, l'Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori e l'Acquedotto Pugliese, è scaricabile dal sito www.galvalleditria.it.
 

 

Per ulteriori informazioni: