1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

17/10/13

GAL Fior d'Olivi

Logo Gal Fior d'Olivi

Comunicato n. 60 del 17/10/2013

Tour operator europei in viaggio tra le ricchezze del nostro territorio

Educational tour organizzato nell'ambito del progetto di cooperazione "Pugliesi nel mondo" in sinergia con Puglia Promozione
Far conoscere le ricchezze artistiche ed enogastronomiche del territorio per consentire di inserire anche la Puglia rurale nel circuito dei grandi tour operator europei e mondiali.
E' questo l'obiettivo dell'educational tour "Art & Culture I" organizzato dall'agenzia di promozione turistica regionale, Puglia Promozione, in sinergia con il Gal Fior d'Olivi, il Gal Murgia Più, il Gal Ponte Lama ed il Gal Le Città di Castel del Monte nell'ambito del progetto di cooperazione "Pugliesi nel Mondo", finanziato con la Misura 421 del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013.

Tour operator tedeschi, russi, belgi, francesi, danesi, inglesi, spagnoli, lettoni e austriaci vivranno da lunedì 21 a giovedì 24 ottobre l'essenza del territorio in un viaggio tra il romanico pugliese, l'arte e le risorse agroalimentari della nostra terra.

Si parte lunedì 21 con la cena presso Villa Cappelli, a Terlizzi, azienda beneficiaria dei finanziamenti del Gal Fior d'Olivi, con il padrone di casa, l'istrionico Paul, imprenditore di origini italiane tornato dall'America per "adottare" un casale abbandonato lungo la via Appia, a fare gli onori di casa con i suoi piatti frutto della fusione tra la cultura enogastronomica locale e quella a stelle e strisce.

Dopo aver visitato, nel giorni seguenti, Barletta, Trani, Castel del Monte, Canosa e Ruvo di Puglia, l'educational tour organizzato dai Gruppi di Azione Locale del Nord Barese per promuovere il territorio si concluderà sul territorio del Gal Fior d'Olivi.

Mercoledì 23, infatti, nel pomeriggio, gli illustri ospiti visiteranno la splendida Cattedrale di Bitonto, esempio eccezionale del romanico pugliese, il centro storico e la Galleria nazionale Devanna.
A seguire, passeggiata nel centro storico di Giovinazzo e cena conclusiva presso il Ristorante Sala Ricevimenti Corte Meraviglia.

"Siamo certi che la strada che stiamo percorrendo per la promozione dei territori di Giovinazzo, Bitonto e Terlizzi sia quella giusta", ha sottolineato il Presidente del Gal Fior d'Olivi, Nicola Mercurio.

"Grazie a questo primo educational tour co-promosso con Puglia Promozione, e allo sviluppo di un "sistema turistico" che coinvolge beni pubblici e interessi privati, si vuole continuare in quel percorso intrapreso già da tempo come GAL che ha l'obiettivo ambizioso di aumentare l'attrattività turistica del territorio",
ha concluso Mercurio. 

 
 

Per ulteriori informazioni: