1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
Rete Rurale Nazionale
Home Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ENRD Stampa Iscriviti alla newsletter RSS Feed Vai al sito in inglese Twitter Facebook Youtube
RRn
 
Cos'è la RRN
AREE TEMATICHE
ARCHIVI
SERVIZI
 

Contenuto della pagina

19/07/13

GAL Valle d'Itria

logo GAL Valle d'Itria

Comunicato Stampa

Si alza il sipario su "MasserItria Fest 2013". Presentato oggi il programma delle iniziative.
La bellezza nella sua accezione più ampia è la protagonista della Rassegna MasserItria Fest 2013. Perché arte, musica, teatro, natura e architettura non possono che essere Bellezza. Ed è un fascino sempre verde perché, sotto la luce dei riflettori del tempo che scorre, ci sono le Masserie, antiche residenze rurali, epicentro della vita contadina d'un tempo, dell'agricoltura e degli allevamenti, luogo di produzione e trasformazione di quelle materie prime che danno vita, oggi, ai tanto ricercati "prodotti tipici". Su questo stesso epicentro si dipartono, fino al 1° settembre, eventi, concerti, escursioni, spettacoli teatrali e di danza, passeggiate sotto le stelle in compagnia dell'astrofisico,  incontri con gli autori. Tutto questo è MasserItria Fest. L'associazione Meteo Valle d'Itria, Museo del Clima, GAL Valle d'Itria sono gli organizzatori con il contributo organizzativo di Baal Teatro e di Teresa Zizzi del Centro Educazione Ambientale di Cisternino.
"Il legame autentico con il territorio e la volontà di far leva su questo per accrescere l'appeal della Valle d'itria è un aspetto imprescindibile dell'attività del GAL, di quanto già fatto con i finanziamenti erogati ai 27 agriturismi, ed è quanto ancora c'è da fare per creare una rete in grado di promuovere in maniera qualificata le strutture e gli operatori dell'area" ha dichiarato Angela Santoro, vicepresidente del GAL Valle d'Itria
"È il rapporto inscindibile fra masserie, agricoltura e fenomeni metereologici che- ha spiegato Fabio Pastore, responsabile Scientifico della Associazione Meteo Valle d'Itria - ha spinto la nostra Associazione ad organizzare insieme al GAL Valle d'Itria, a Baal Teatro ed al Centro Educazione Ambientale di Cisternino, questa Rassegna di eventi. Un omaggio alla Masseria, simbolo della tradizione culinaria, legata ai cicli metereologici stagionali, che viene vissuta come cornice di eventi culturali musicali, teatrali o di danza e non solo".
La responsabile del CEA di Cisternino, Teresa Zizzi, ha sottolineato che "il valore aggiunto della Rassegna sta nella diversa lettura della Valle d'Itria perché l'escursione è una delle poche  esperienze che permette a chi la vive di immergersi al punto nel territorio da sentirsi "tutt'uno" con ciò che sta vivendo in una sorta sentire olistico.
 Alla conferenza è intervento anche il Vicesindaco di Cisternino, Vito Zizzi. Nelle sue parole "Parlare di Promozione in chiave turistica della Valle d'Itria vuol dire promuovere le tradizioni, la cultura e l'enogastronomia. In tal senso i primi testimonial del nostro territorio sono gli operatori perché sono coloro che lavorando ogni giorno, la tutelano, la preservano e la valorizzano. In questo senso è importante il coinvolgimento diretto degli operatori all'interno della Rassegna"
Infine il Presidente di Baal Teatro, Luca Gatta, ha voluto evidenziare la relazione fra tradizione e modernità che assumeranno gli spettacoli portati in scena dal Gruppo teatrale essendo le commedie d'arte proposte nella rassegna una riscrittura in chiave contemporanea.
Prossimo appuntamento domani 20 luglio alle 19.00 con il concerto pianistico del M° Daniel Rivera. Nella raffinata cornice di Masseria Gianca (contrada Figazzano- Cisternino ), antica residenza del XVIII secolo, si incontreranno l'ottima musica (verranno eseguiti la Sonata in si minore di F. Liszt e la Sagra della Primavera di I. Stravinsky) e l'estro architettonico della Valle d'Itria.

 

Per ulteriori informazioni: